Quantcast
Palio di Legnano

Il cavallo al Palio di Legnano, conferenza alla contrada San Bernardino

Esperti e tecnici a confronto in una serata prevista venerdì 23 al maniero di via Somalia

Palio di Legnano 2022 - La corsa

“Palio di Legnano: la Corsa Ippica delle Contrade”. E’ il titolo di una serata al maniero della contrada San Bernardino in programma venerdì 23 febbraio, alle 20.15.

Il programma della serata

Ore 19.30: aperitivo di benvenuto ai partecipanti.

Ore 20.15: saluto del gran priore Andrea F. Colombo e del capitano Domenico Gumina; presentazione di ospiti e relatori da parte dell’addetto corsa Gildo Lilli.

Ore 20.30: relatore Andrea Monaci, cavaliere del Carroccio del Palio di Legnano: “La Corsa Ippica del Palio di Legnano: cenni storici, evoluzione tecnica e normativa, scenario attuale.”

Ore 21.00: relatore Bruno Grizzetti, allenatore della scuderia Grizzetti Galoppo: “Il Cavallo da Corsa e il Cavallo da Palio: punto di vista dall’Ippodromo.”

Ore 21:30: relatori Elettra Merlini e Marco Salvadori, medici veterinari: “I parametri anatomo/fisiologici del Cavallo da Palio e il ruolo del Veterinario nel Palio.”

Ore 22.15: relatore Renato Bircolotti, starter e mossiere: “La partenza nelle Competizioni Ippiche: punti di contatto e divergenze tra Mossa e Sgabbio.”

Ore 22.45: conclusione lavori e spazio ad eventuali interventi del pubblico.

Moderatore: Sandro Marranini, giornalista, cronista sportivo, voce nel panorama ippico nazionale.

L’accesso sarà libero ma è raccomandata la prenotazione via email a segreteria@contradasanbernardino.it o via Whatsapp al numero 3400558011

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore