Un impresentabile Legnano si fa goal da solo e perde anche con il Crema (0-2)
Ennesima prestazione imbarazzante dei lilla, che non avvicinano la zona salvezza e rischiano la retrocessione diretta
Esordio completamente da dimenticare per il 4° allenatore della stagione del Legnano Andrea Liguori, che vede i suoi capitolare in casa contro il modestissimo Crema ultimo in classifica. Prestazione indecente dei lilla, totalmente incapaci di rendersi pericolosi nell’arco dell’intera partita e che si fanno male da soli, regalando il vantaggio agli ospiti con un’autorete di Staffa a metà ripresa e affondando definitivamente nel recupero sul contropiede condotto da Stringara. Nel finale arriva anche la contestazione dei (pochi) tifosi presenti allo stadio, con altissima tensione in particolare tra Malagò e uno spettatore particolarmente acceso.
L’ennesima sconfitta stagionale non consente al Legnano di avvicinare la zona salvezza, sempre distante 4 punti, mentre si avvicina pericolosamente il 19° posto che significherebbe retrocessione diretta, sul quale la squadra di Liguori conserva 5 lunghezze di vantaggio. Lilla che ora hanno veramente toccato il fondo, dal quale cercheranno di risalire a partire dalla prossima trasferta in casa del Club Milano la prossima domenica 11 febbraio.
LE FORMAZIONI
Liguori schiera i suoi con il 4-3-3, dando fiducia a Mazzi tra i pali, difeso dalla retroguardia composta da Talarico, Bagatini, Bianchi e Annan. In cabina di regia si sistema Malagò, affiancato dalla corsa di Staffa e dalla tecnica di Rossi, mentre il tridente offensivo vede Esposito e De Melo ai lati del grande ex Bardelloni.
Stesso modulo di gioco per il Crema di Danesi, che vede Ziglioli in porta protetto dai terzini Cerri e Abbà e dai centrali Lucenti e Accorsini. Ricozzi è il vertice basso di centrocampo, con Lussignoli e Monza mezzali. Là davanti, l’ex Cani è supportato a destra da Varisco e a sinistra da Semenza.
PRIMO TEMPO
Avvio aggressivo del Crema, ma la prima palla goal della partita è per i lilla, con Esposito che ci prova di testa sul cross dalla destra del collega De Melo non trovando però lo specchio della porta. Il secondo tiro della partita porta sempre la firma dell’ala sinistra del Legnano, stavolta imbeccato da Staffa in contropiede attorno alla mezzora di gioco, ma ancora una volta il suo tentativo non centra il bersaglio. Di fatto, si assiste a un primo tempo (come prevedibile) povero di pulizia tecnica e ricco di contrasti e falli, accompagnati da diverse evitabili “pignolerie” del direttore di gara che non lo aiutano a farsi amare dal pubblico del ‘Mari’. In questa atmosfera di paura e prudenza, la prima frazione di gioco si trascina al suo termine senza alcun tiro in porta sul risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO
Il primo squillo della ripresa è degli ospiti, con Semenza che ha l’occasione di colpire a pochi passi dalla porta, spedendo però il pallone sul fondo. La risposta del Legnano arriva all’ora di gioco, quando Bardelloni viene liberato al tiro da Rossi all’interno dell’area ma calcia malamente fuori da posizione piuttosto favorevole. Nel nulla più assoluto, al 65’ arriva clamorosamente l’episodio che porta avanti il Crema: punizione completamente innocua di Cerri dalla sinistra che fa finire il pallone sul primo palo, dove Staffa devia maldestramente il pallone nella sua stessa porta, regalando il vantaggio agli ospiti.
Liguori prova a dare una scossa ai suoi inserendo diversi attaccanti, ma i lilla non cambiano marcia, palesando evidenti lacune tecniche e una totale disorganizzazione. Al 75’ il Legnano prova addirittura per la seconda volta a farsi autogoal, quando Bagatini interviene in maniera scomposta su un cross dalla destra e costringe al miracolo il suo portiere Mazzi. Nel finale si accendono gli animi, con diversi falli e situazioni di tensione tra i giocatori in campo. Al 90’ si assiste al primo tiro in porta dei padroni di casa, con la conclusione dal limite di Staffa che viene allungata in corner da Ziglioli, ma sul ribaltamento di fronte arriva il contropiede vincente del Crema, che raddoppia con Stringara e lancia i titoli di coda sul match.
IL TABELLINO
LEGNANO-CREMA 0-2
Legnano: Mazzi, Talarico (dal 68’ Sangaré), Annan, Staffa, Bianchi, Bagatini, De Melo (dal 68’ Serafini), Malagò, Esposito (dall’81’ Ozakje), Bardelloni, Rossi (dal 72’ Chemerie). A disposizione: Ravarelli, Becchi, Petrucci, Lomolino, Marchetti. Allenatore: Liguori.
Crema: Ziglioli, Abbà, Cerri, Accorsini, Lussignoli, Lucenti, Varisco (dal 46’ Idrissou), Monza (dal 46’ Stringara), Cani (dal 60’ Gallo), Ricozzi, Semenza (dal 65’ Bourkaa). A disposizione: Burigana, Tronchetti, Vailati, Mapell, Gentili. Allenatore: Danesi.
Arbitro: Castelli di Ascoli Piceno.
Marcatori: Staffa (ag) (C), Stringara 90+3’ (C).
Ammoniti: Varisco (C), Annan (L).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.