Elmo e spada di cioccolato, lo IAL di Legnano celebra il Palio
La creazione fa parte del progetto con cui gli studenti hanno partecipato al concorso per le scuole professionali di pasticceria che aveva proprio l’obiettivo di far emergere il territorio e i suoi prodotti
I futuri pasticceri dello IAL di Legnano omaggiano il Palio in occasione del SigepGiovani 2024 e realizzano un elmo e una spada in puro cioccolato.
La creazione fa parte del progetto dell’alzata con il quale gli studenti Alice Marinetti, Noemi Pinotti, Simone Vago e D’abrosca Antonio hanno partecipato al concorso per le scuole professionali di pasticceria che aveva proprio l’obiettivo di far emergere il territorio e i suoi prodotti.
«Pensando a cosa fosse importante per il nostro Paese – spiega la prof.ssa Roberta Biasolo, docente tecnico professionale di pasticceria – le idee non ci mancavano, ma abbiamo voluto valorizzare la nostra città e dunque il Palio, evento molto sentito da tutti noi; abbiamo anche chiesto e ottenuto l’autorizzazione agli organi ufficiali della manifestazione».
Per celebrare il Palio di Legnano sono stati quindi realizzati un elmo e una spada di puro cioccolato, accompagnati da pasticceria mignon da far degustare alla giuria: bavarese all’arancia e gelee al Campari, Stratificato alle pere e gorgonzola e Bignè al miele d’acacia e camomilla. «Tutte forme e sapori di Legnano – spiega la docente – e della Lombardia celebrati in queste declinazioni dagli gli allievi della nostra scuola professionale».
Durante la gara i ragazzi hanno avuto un problema con l’alzata di cioccolato e non hanno ottenuto il risultato sperato ma la loro professoressa è comunque molto soddisfatta: «Partecipavamo come campioni della precedente edizione ed eravamo carichi – conclude Biasolo – durante la gara i ragazzi hanno lavorato bene ma a causa di un intoppo le cose non sono andate così come speravamo. In ogni caso, sono orgogliosa di loro, devono continuare a crederci sempre e non mollare mai».
Oltre alla fine pasticceria, gli studenti hanno realizzato anche una brochure esplicativa del progetto Sigep Giovani.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.