Franco Tosi, ad un passo dal rinnovo dell’ingresso di via San Bernardino a Legnano
Imprevisti permettendo, i lavori inizieranno per la fine del mese di gennaio. Prevista una rotatoria all'incrocio con via Alberto da Giussano
Entro la fine del mese di gennaio, imprevisti permettendo, inizieranno i lavori per rinnovare l’accesso della Franco Tosi di Presezzi, imprenditore che nel 2015 rilevò il marchio Tosi e rilanciò la fabbrica metalmeccanica di Legnano. I lavori che rivoluzioneranno la viabilità tra via Alberto da Giussano e via San Bernardino non sono una novità, ma un progetto atteso da anni. È infatti da diverso tempo che la proprietà aveva mostrato l’interesse di rivoluzionare l’ingresso della fabbrica così da non dover più utilizzare, per far uscire i trasporti eccezionali, quello della ex Tosi vicino al Cimitero Monumentale.
Come ha confermato in questi giorni l’imprenditrice Barbara di Febo in Presezzi, il progetto è stato ormai depositato e approvato dal Comune. Per il momento non si sa ancora nel dettaglio quali migliorie saranno apportate: l’unica cosa certa è che sarà realizzata una rotatoria.
La ex portineria Tosi di via San Bernardino, attuale ingresso della fabbrica di Presezzi, è stata aperta nel 2022 quando l’allora proprietà delle duepalazzine gemelle decise di sigillare i cancelli di piazza Monumento. Gli edifici sino al 2004 erano stati utilizzati come uffici della fabbrica e poi venduti all’asta nel 2021.
L’intenzione di rinnovare l’ingresso ha iniziato a farsi strada nel 2017 con un concorso di idee che aveva visto il coinvolgimento di 205 studenti delle Scuole Tosi. I giovanissimi, insieme agli architetti della società brianzola, avevano pensato a spazi museali e anche ad una nuova entrata lungo via San Bernardino. L’idea ha iniziato a concretizzarsi nel 2021, con l’acquisizione da parte degli imprenditori brianzoli dell’area blu dell’ex Tosi. Ed ora ci siamo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.