Un disastroso Legnano calcio crolla al 94′ sul campo della Folgore Caratese (2-1)
Pessima partita dei lilla che capitolano all'ultimo secondo del quarto minuto di recupero. Ora anche il calendario complica la rincorsa alla salvezza
Cola a picco il Legnano, che si rende protagonista di una prestazione sconcertante sul campo della Folgore Caratese, subendo il goal-beffa del definitivo 2-1 da Esposito sull’ultimo pallone della partita. I ragazzi di Zattarin di fatto non producono nulla nell’arco degli interi 90 minuti, fatta eccezione per la rete di Bardelloni al 37’ che pareggia quella subita pochi istanti prima da Barranco. La seconda sconfitta consecutiva del 2024 fa rimanere i lilla al 17° posto in classifica a quota 21 punti, a due lunghezze dalla zona salvezza che, considerando i prossimi impegni contro la capolista Arconatese e le ottime Caravaggio, Pro Palazzolo e Desenzano Calvina, sembra quasi diventare un’utopia raggiungere.
LE FORMAZIONI
La Folgore Caratese si presenta con un 4-2-3-1 che vede Viscovo tra i pali, protetto dalla difesa composta da Balamotis, l’ex Arpino, Cavallini e Marchi. I due mediani sono Esposito e Floridia, mentre Rosa si posiziona sulla linea di trequarti assieme a Scapuzzi e Panatti per supportare il centravanti Barranco.
Cambio in porta per Zattarin, che preferisce il nuovo arrivato Ravarelli a Mazzi, schierando poi una retroguardia identica a quella scesa in campo la scorsa domenica, eccezion fatta per l’arrivo dell’ultimo secondo Annan che si prende la corsia di sinistra. Ma la novità più rilevante riguarda la linea di centrocampo, che vede una cerniera centrale composta da Staffa, Malagò e Picchi, con Esposito più avanzato dietro il tandem offensivo Bardelloni-Chemerie.
PRIMO TEMPO
A prendere immediatamente le redini del gioco è la Folgore Caratese, che mette subito sotto la difesa del Legnano, affidandosi particolarmente alla qualità di Panatti largo a destra, abile a convergere verso il centro del campo e ad aprire gli spazi ai compagni. Il numero 10 dei padroni di casa, particolarmente ispirato, cerca addirittura la porta dalla trequarti attorno al quarto d’ora di gioco, ma spedisce il pallone alle stelle. Panatti però non demorde e ci riprova 5 minuti più tardi, andando stavolta a centimetri dall’euro-goal su una punizione dai 25 metri.
La prima mezzora è di fatto un monologo della Folgore Caratese, i lilla non riescono a fare nemmeno a fare due passaggi di fila, perdendo palloni in continuazione e relegandosi a un’affannosa fase difensiva. Così facendo, il Legnano non fa altro che concedere spazi agli avversari, che al 35’ si portano meritatamente in vantaggio: lunga manovra dei ragazzi di Parlato che liberano Balomitis sulla destra, bravo a trovare Barranco in mezzo all’area che di testa fulmina Ravarelli sul primo palo.
Il goal della Folgore Caratese però risveglia improvvisamente i lilla, che ci mettono meno di 120 secondi a trovare il pareggio: splendida combinazione tra Bardelloni e Chemerie, con quest’ultimo che serve deliziosamente il centravanti lilla, abile a tenere a distanza il difensore avversario e superare il portiere con colpo di testa dalla traiettoria letale. Giocata da centravanti navigato quella di Bardelloni, che in sole 2 partite si è dimostrato la vera anima del Legnano, caricandosi la squadra sulle spalle.
La rete ospite accende la partita, fino a questo momento giocata di fatto da solamente una delle due squadre in campo, ma la maggiore intensità di gioco non produce però occasioni significative nei minuti restanti del primo tempo, che si conclude così sul risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO
Il primo squillo della ripresa è dei padroni di casa, con Panatti bravo a rubare palla ad Annan e a imbucare per Barranco, la cui conclusione mancina dal limite è però centrale e di facile lettura per Ravarelli. La risposta del Legnano arriva poco dopo l’ora di gioco, quando il neo entrato De Melo serve benissimo Bardelloni in area di rigore, rimpallato al momento di battere a rete da ottima posizione. Ma la prima vera grande occasione è per la Folgore Caratese, con Balamotis che al 67’ si rende protagonista di un ottimo spunto personale saltando nettamente Annan e portandosi a tu per tu con Ravarelli, bravo però a intercettare la battuta a rete del terzino destro avversario.
Nonostante entrambe le squadre abbiano un disperato bisogno dei 3 punti, in campo regna la paura di perdere. Le due formazioni, infatti, cercano timidamente di abbozzare qualche azione offensiva, ma badano di più a non scoprirsi troppo piuttosto che a spingere sull’acceleratore, regalando uno spettacolo tutt’altro che memorabile agli spettatori allo stadio. I padroni di casa si rendono però pericolosi su palla inattiva, quando all’85’ Ravarelli deve metterci i guantoni sul colpo di testa di Esposito.
L’estremo difensore lilla salva ancora i suoi nei minuti di recupero sulla girata in area di Barranco, ma capitola definitivamente al fotofinish, quando la Folgore Caratese trova il goal vittoria al 94’: esce male Silvestre, che lascia scoperta la corsia destra per Barranco che la mette in mezzo, trovando il neo entrato Esposito che beffa Ravarelli sul suo palo con un mancino potente, condannando il Legnano all’ennesima e meritata sconfitta stagionale.
IL TABELLINO
FOLGORE CARATESE-LEGNANO 2-1
Folgore Caratese: Viscovo, Marchi, Arpino, Floridia (dal 74’ Silano), Panatti (dall’84’ Caporali), Scapuzzi (dal 74’ Esposito), Esposito, Rosa (dal 64’ Bright), Cavallini, Balamotis, Barranco. A disposizione: Macchi, Nicolini, Santambrogio, Dugo, Corbo. Allenatore: Parlato.
Legnano: Ravarelli, Silvestre, Annan, Picchi, Becchi, Bagatini Marotti, Staffa (dal 73’ Marchetti), Malagò, Chemerie (dal 50’ Sangaré), Bardelloni, Esposito (dal 60’ De Melo). A disposizione: Mazzi, Lomolino, Todaj, Serafini, Sclafani, Bingo. Allenatore: Zattarin.
Arbitro: Bernardini di Ciampino.
Marcatori: Barranco 35’ (FG), Bardelloni 37’ (L), Esposito 90+4’ (FG).
Ammoniti: Picchi (L), Marchetti (L).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.