Bennet ha chiuso dopo 59 anni. Legnano perde una attività commerciale storica
Delusione per l'affezionata clientela che perde un punto vendita comodo da raggiungere e che ha fatto la storia nel commercio locale. Incerta la nuova destinazione, ma difficilmente di natura alimentare. I 20 lavoratori trasferiti in altre attività dell'azienda
Dopo 59 anni il Bennet di Legnano ha chiuso i battenti. Una storica attività particolarmente apprezzata in città e soprattutto dai cittadini del centro che, con facilità nei movimenti, potevano recarsi in corso Italia. Una chiusura motivata con “problemi di riorganizzazione aziendale” che ha destato dispiacere tra la numerosa clientela. La notizia era stata preannunciata già dal mese di maggio quando gli spazi commerciali erano stati ridotti e poi confermata all’inizio del dicembre scorso. Diverse persone hanno accolto la notizia della chiusura con desolazione: “Adesso io cosa faccio?”, è il commento più frequente che rimbalzava fra le corsie.
Chiusura del Bennet di Legnano, un danno per tanti anziani e persone in difficoltà
«L’ultimo giorno di apertura al pubblico con insegna Bennet sarà sabato 6 gennaio». Così era stato ufficializzato il 10 dicembre 2023, senza ulteriori comunicazioni. Al momento, quindi, non è dato conoscere se il punto vendita rimarrà di natura alimentare oppure cambierà la sua destinazione. I rumors del momento vedono il punto Bennet ceduto ad un altro marchio, ma probabilmente non di natura alimentare, oppure ad una realtà cinese.
I sindacati si sono mossi subito. Così, dopo un incontro con la proprietà si è saputo che resteranno in forza al Bennet i 20 lavoratori del punto vendita di Legnano. In pratica, quattro saranno assorbiti nel punto vendita di Vanzaghello, 12 andranno al Bennet di Nerviano, due in quello di Sedriano e uno trasferito in direzione. Solo per una dipendente c’è una situazione di incertezza: «Si tratta di una lavoratrice in malattia – precisava Fabio Toriello segretario della Filcams Cgil Ticino Olona – al suo rientro si capirà dove verrà collocata».
Oggi, alla chiusura, poca voglia di commentare da parte dei lavoratori, impegnati dopo aver abbassato le saracinesche a rimuovere dai banchi gli ultimi prodotti rimasti al loro posto.
L’azienda Bennet fu fondata nel 1965 e venne poi rilevata dai fratelli Ratti, Enzo e Sergio, commercianti titolari di un negozio di alimentari nel centro di Como che, progressivamente, allargarono i punti vendita sul modello degli store americani. Nel 1964 venne rilevato il magazzino di Legnano che diventò il primo negozio a marchio Bennet.
Chiude il Bennet, il primo apprendista si racconta: “È un marchio nato a Legnano”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.