A Legnano torna l’appuntamento con la festa patronale della parrocchia dell’Olmina
Dal 5 al 13 di gennaio la parrocchia dell’Olmina festeggerà come ogni anno, insieme alle altre tre parrocchie dell’Oltresempione, la propria festa patronale
Dal 5 al 13 di gennaio 2024 la parrocchia dell’Olmina festeggerà come ogni anno, insieme alle altre tre parrocchie dell’Oltresempione, la propria festa patronale.
«Come dal 1983 – spiegano dalla parrocchia -, anche questo gennaio prenderà vita il corteo storico, che partendo dall’asilo della parrocchia arriverà in chiesa e in oratorio, ripercorrendo le tappe del percorso dei Re d’Oriente al seguito della stella verso Betlemme. I Magi sono il simbolo di un’umanità che si mette in marcia al seguito della stella e ricerca la verità nella sapienza, per poi scoprire l’amore nello sguardo di un bambinello».
«Un pensiero quest’anno non poteva non andare alla martoriata Terra Santa – aggiungono dalla parrocchia -, dove terrore e guerra hanno portato morte e distruzione e il Natale a Betlemme è stato festeggiato in toni ridotti rispetto al solito. Per questo, alcuni teloni rappresentanti opere di Bansky saranno installati lungo il percorso, per lanciare con l’arte un messaggio di pace e di speranza. Il Signore Gesù sceglie ancora di nascere tra le macerie di questo mondo e un bambino riporta la pace dove gli uomini hanno portato la guerra».
La festa inizierà venerdì 5 con la messa dei popoli e la cena in oratorio. Il 6 gennaio, giorno della ricorrenza dei Santi Magi, il corteo partirà alle 14.30, per arrivare intorno alle 16 in oratorio, in tempo per la premiazione del concorso dei presepi; chiuderà la giornata il concerto dei cori parrocchiali in chiesa. Altro appuntamento importante sabato 13, in oratorio: fra’ Ielpo, delegato francescano della custodia di Terra Santa per l’Italia, porterà la sua testimonianza di missione e risponderà alle domande della comunità.
Come ogni anno la parrocchia cerca volontari per la sfilata, sia come figuranti che come aiuto per la manodopera: chiunque volesse aiutare, può dare la sua disponibilità nelle segreterie delle parrocchie dell’Oltresempione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.