Quantcast

Dal maltempo al Palio giallorosso, riviviamo Il 2023 con le notizie di Legnanonews

Legnanonews con questo articolo ripercorre gli ultimi 12 mesi con alcuni degli articoli più letti e significativi sui fatti che hanno segnato il nostro territorio

Palio: finale e la vittoria della contrada Legnarello - foto di Daniele Zaffaroni

Il 2023 è stato un anno particolarmente ricco di notizie, belle e meno belle. Legnanonews con questo articolo ripercorre gli ultimi 12 mesi con alcuni degli articoli più letti e significativi con i fatti che hanno segnato il nostro territorio.

FEMMINICIDI – Tra le notizie in assoluto più lette c’è un femminicidio. Si tratta del ricordo dell’infermiere che ha assistito Stefania Cancelliere, la legnanese uccisa nel 2011 a mattarellate dal suo ex marito nell’androne del palazzo dove viveva in via Marconi a Legnano. In un 2023 tristemente caratterizzato da una escalation di donne uccise da compagni e mariti in tutta Italia, questa testimonianza per non dimenticare, per far sì che tutto questo non si ripeta più, ha profondamente toccato i nostri lettori.

Uccisa a mattarellate a Legnano, il ricordo dell’infermiere che ha assistito Stefania Cancelliere in rianimazione

Purtroppo la cronaca continua lo stesso a ripetersi, e anche sul nostro territorio non sono mancate tragedie tra le mura domestiche. A San Giorgio su Legnano un uomo ha sparato alla campagna e poi si è ucciso. È successo lo scorso 13 novembre.  La donna, ferita all’addome, è stata trasportata in codice rosso all’Ospedale di Legnano ed è stata operata d’urgenza. A Castellanza, 1l 19 settembre 2023, un 83enne ha accoltellato la moglie e si è ucciso. La donna è stata ferita gravemente.

Spara alla compagna e si uccide: tragedia a San Giorgio su Legnano

MALTEMPO – L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato fortemente segnato dal maltempo, segno che la crisi climatica avanza. Tutti ricorderanno il nubifragio che lo scorso 24 luglio ha devastato l’intero territorio con piante secolari abbattute e crollate sulle strade, tetti scoperchiati, scuole rese inagibili, macchine sfondate dalla grandine. Qui l’articolo sul maltempo a Legnano. A causa del maltempo e dal cambiamento climatico  il Parco Castello ha perso nell’ultimo anno 300 alberi.

Tra le notizie più lette in tema di emergenze climatiche segnaliamo anche l’attivazione del sistema di It Alert di Regione Lombardia: l’intervista alla consigliera metropolitana sul funzionamento del nuovo servizio regionale ha avuto quasi 100mila visualizzazioni. Per fare capire l’interesse suscitato.

Il maltempo devasta Legnano, ancora chiuse alcune strade e vietato entrare nei parchi per pericolo caduta alberi

PALIO ED EVENTI – Legnano è una città ricca di eventi e anche nel 2023 sono state tante e partecipate le iniziative promosse in città. Non possiamo dimenticare il Palio con la straordinaria vittoria di Legnarello. Quest’anno abbiamo raccontato l’intera manifestazione con il nuovo strumento del Liveblog, oltre che in diretta video. Particolarmente seguiti sono stati gli eventi estivi de “La Bella Estate”. Per quanto riguarda la cultura, numerose sono state le mostre allestite in città che hanno valorizzato anche artisti locali: a fine anno hanno infine particolarmente colpito le statue di Helidon Xhixha posizionate in alcuni luoghi simbolo di Legnano.

Il Palio di Legnano è giallorosso, Legnarello in festa

Il Palio di Legnano raccontato in diretta nel live blog di LegnanoNews

L’arte riflessa di Helidon Xhixha invade Legnano

COME CAMBIA LA CITTA’ – Il 2023 è stato un anno importante anche dal punto di vista dell’urbanistica. Dopo mesi di accese discussioni politiche è stato approvata la nuova variante del Pgt che andrà a disegnare la Legnano del futuro

Parchi, ciclabili e nuove piazze: così Legnano punta a far rinascere le sue aree dismesse con il nuovo PGT

Intanto la città ha perso alcune storiche attività che hanno lasciato spazio a nuove realtà Ricordiamo il clamore che ha avuto l’annuncio della chiusura del supermercato Bennet in centro a Legnano – Qui l’intervista al primo dipendente -, la chiusura della Gran Casa, segno della crisi del comparto commerciale. In questo caso le trattative sindacali si sono concluse con il ricollocamento dei 33 dipendenti a rischio licenziamento.

Chiude il Bennet, il primo apprendista si racconta: “È un marchio nato a Legnano”

Tra le vetrine chiuse ricordiamo Carpisa in centro e la gelateria Adèl in corso Garibaldi. Entrambe sono ora occupate da nuove attività: un negozio di scarpe e una pasticceria. Ha invece particolarmente colpito la demolizione della storica palazzina ex Riva per lasciare spazio a nuovi edifici residenziali.

Iniziata la demolizione della ex Riva a Legnano: lì nacque il magnate del cotone scappato a Beirut

SICUREZZA – Anche nel 2023 non sono mancate risse e pestaggi che hanno coinvolto i giovanissimi. Ricordiamo la maxi rissa al luna park con adolescenti arrivati da tutto il territorio per prendersi a botte, rovinando il divertimento a migliaia di persone. Tra i fatti di cronaca ricordiamo anche la rissa tra tifosi fuori dallo stadio di Parabiago e il pestaggio di un ragazzo da parte di alcuni bulli al parco Falcone e Borsellino

Botte e bottigliate in testa al luna park di Legnano, un gruppo di giovani rovina la festa

Scontro fra tifosi fuori dallo stadio di Parabiago, quattro feriti in Ospedale

Aggressione in centro a Legnano: «Mio figlio pestato a sangue da un gruppo di bulli»

INCIDENTI- Purtroppo anche il 2023 è stato un anno di sangue sulle strade. Quasi all’ordine del giorno gli incidenti registrati lungo l’autostrada A8. Tra le vittime ricordiam  i due legnanesi Pietro Cozzi e Marisa Agliati. I coniugi sono deceduti in un tragico incidente sulla A26. Grandissima è stata la commozione ai funerali. Pietro Cozzi è stato presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, ha fondato l’omonimo museo e ha dedicato gran parte della sua vita alla sua amata Legnano che lo ha salutato con grande affetto e riconoscenza.

Pietro Cozzi e la moglie Marisa morti in un tragico incidente sulla A26. Legnano in lutto

SANITÀ – Finita l’emergenza Covid non sono terminati i problemi in ambito sanitario, tra lunghe liste d’attesa e carenza di personale soprattutto nei pronto soccorso. Sono tante le lettere di lamentela ricevute in redazione e che hanno suscitato grande dibattito. Non mancano allo stesso tempo tra gli articoli più letti quelli legati a servizi di eccellenza del nostro ospedale cittadino.

L’Ospedale di Legnano torna in diretta mondiale con tre interventi di chirurgia mininvasiva

Una “tranquilla notte di paura” in pronto soccorso a Legnano

 

ACCOGLIENZA – Tra le notizie più significative del 2023 ricordiamo anche quelle relative all’accoglienza dei migranti. Anche Legnano ha fatto la sua parte ospitando una 50ina di profughi nel centro di accoglienza allestito nella nuova sede della Croce Rossa nell’ex Caserma Cadorna.

Legnano si prepara ad accogliere 30 profughi, mamme e bambini

Tre migranti di 17anni trovati al Parco Castello: senza soldi, derubati di scarpe e occhiali

MAFIE – Le indagini che si sono susseguite negli anni (Bad Boys, Infinito, Krimisa e Krimisa bis) sembrano non aver scalfito minimamente la capacità di riorganizzazione della ‘ndrangheta nella zona tra Legnano e Lonate Pozzolo. Lo dimostrano le ultime indagini condotte dalla DDA al centro di diversi articoli pubblicati nel mese di ottobre. Così come non sono mancate grosse indagini che hanno portato allo scoperto maxi frodi legate ai bonus edilizi.

L’ombra di mafia, ‘ndrangheta e camorra sul Legnanese: “Non voltiamoci dall’altra parte”

Maxi frode nel settore “bonus edilizi”, 40 nuovi indagati: coinvolto commercialista legnanese

Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate

CURIOSITÀ – Tra gli articoli più letti ci sono anche storie di cronaca bianca. Ricordiamo quella sulla protagonista legnanese dello spot di Esselunga e quella del pizzaiolo acrobata di Nerviano, protagonista del video della versione inglese di Italodisco.

È di Legnano la bimba dello spot di Esselunga

“Italodisco” sbarca oltreoceano, nel video della versione inglese il pizzaiolo di Nerviano Paolino Bucca

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore