Nel 2023 raddoppiati i tirocini con il fondo lavoro Caritas, il 50% è stato assunto
I responsabili del servizio hanno incontrato una settantina di persone in cerca di lavoro e sono riusciti ad attivare 33 tirocini in aziende del territorio con costi a carico dell'ente caritatevole
Nel 2023 raddoppiati, rispetto all’anno precedente, i tirocini effettuati dal fondo famiglia lavoro del Decanato Caritas di Legnano. I responsabili del servizio, presenti con uno sportello tutti i mercoledì mattina nel centro parrocchiale di San Magno, hanno incontrato una settantina di persone in cerca di lavoro e sono riusciti ad attivare 33 tirocini in aziende del territorio con costi a carico dell’ente caritatevole. La metà di questi tirocini sono proseguiti con una assunzione della persona inserita nel percorso lavorativo.
«Siamo particolarmente soddisfatti – è il commento del nuovo coordinatore del Fondo Lavoro, Alberto Fossati – Un numero decisamente incoraggiante se si pensa che nel 2022 i tirocini attivati erano stati 14 e 4 le persone assunte. Quest’anno abbiamo potuto beneficiare anche del contributo di Fondazione Ticino Olona per sostenere i costi di trasporto, un contributo molto utile che speriamo possa ripetersi. Da gennaio, inoltre, il contributo della Caritas per il tirocinio aumenterà, passando da 500 a 600 euro mensili per un monte di 30 ore settimanali. L’azienda per il periodo del tirocinio non ha costi da sostenete. Crediamo che questo possa essere un aiuto importante per permettere a chi ha davvero bisogno di trovare un posto di lavoro». Sicuramente una finestra importante per rimettersi in gioco e mobilitale le energie; un trampolino utile soprattutto per chi ha scarsa professionalità e fatica maggiormente a trovare un impiego.
Con Fossati, a garantire il servizio, ci sono i i volontari Giorgio Molla, Vittorio Marinoni, Adriana Colombo e Alberto Fossati che invitano chi è in cerca di lavoro a rivolgersi allo sportello che riaprirà a gennaio 2024 dopo le ferie alla Caritas di San Magno.
Per info 02.58431212 fondofl@caritasambrosiana.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.