Il “Pane di San Martino” e l’Istituto Barbara Melzi raccolgono prodotti per i più bisognosi di Legnano
110 gli scatoloni offerti dalla scuola materna, oltre 200 i ragazzi coinvolti delle medie. Dal gennaio 2023, a Legnano, è stata creata una delegazione del progetto che ha sede a Fagnano Olona
La solidarietà entra nell’Istituto Barbara Melzi di Legnano grazie a una iniziativa della delegazione legnanese del “Pane di San Martino” , associazione che si occupa di distribuire alcuni generi alimentari alle famiglie povere e bisognose dei comuni vicini a Fagnano Olona, Magnago e Gorla Maggiore.
Galleria fotografica
Nella mattinata odierna, venerdì 22 dicembre, la classe Primavera e gli alunni della scuola media hanno consegnato un furgone pieno di scatole contenenti sia prodotti alimentari che di altro genere da destinare a bimbi del territorio. 110 gli scatoloni offerti dalla scuola materna, oltre 200 i ragazzi coinvolti delle medie.
Il progetto ha unito l’aspetto della solidarietà a quello della disponibilità verso il prossimo. Le docenti hanno così attuato un programma educativo che ha trovato la più ampia collaborazione dei ragazzi e delle loro famiglie. Una esperienza, considerato il risultato ottenuto, riuscita anche nel rispetto di un principio fondamentale della associazione secondo il quale “nulla è più contagioso del fare carità”.
“Pane di San Martino” è nato nel febbraio 2001 ad opera di alcuni amici da anni impegnati nelle attività della Compagnia delle opere e del Banco Alimentare. Nel giugno 2001 è stata stipulata apposita convenzione con il Banco Alimentare della Lombardia. Dal gennaio 2023, a Legnano, è stata creata una delegazione che raccoglie una quindicina di volontari, con sede nei locali della associazione Alcide De Gasperi. Nello scorso mese di giugno, è stata poi attivato un progetto che raccoglie trenta famiglie. Una volta al mese, viene così effettuata una raccolta con prodotti sempre destinati a famiglie in stato di bisogno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.