Quantcast

Vittorio Prandoni compie 90 anni e festeggia nella sua ferramenta a Legnano

La festa a sorpresa, con il buffet allestito tra il bancone e i bancali colmi di bulloni, ha commosso lo storico commerciante grato a tutte le persone che hanno condiviso con lui questo momento

Prandoni compleanno

Vittorio Prandoni, titolare dell’omonima ferramenta, il 19 dicembre ha festeggiato 90 anni tra familiari e clienti nel negozio dove lavora ogni giorno con passione, nonostante l’avanzare dell’età. La festa a sorpresa, con il buffet allestito tra il bancone e i bancali colmi di bulloni, ha commosso lo storico commerciante grato a tutte le persone che hanno condiviso con lui questo momento, tra cui un coscritto arrivato da lontano per festeggiare l’amico di una vita. «È stata una vera sorpresa – ci dice Prandoni – non me l’aspettavo, ed è stato bello festeggiare qui in ferramenta con la mia famiglia e diversi clienti storici». Per Vittorio Prandoni la ferramenta, presente in piazza del popolo dal 1889 con 9 vetrine (più un magazzino ndr), non è un semplice luogo di lavoro. Non c’è giorno che non sia presente in ufficio: «Arrivo in ferramenta la mattina, mi assento per il pranzo e torno il pomeriggio fino alla chiusura – racconta Prandoni, in pensione dall’età di 65 anni -, per me è una passione e ci metto tutto me stesso, anche se ultimamente risentiamo anche noi della crisi».

Prandoni compleanno

Aperta nel lontano 1889 dal nonno Giuseppe – «ai tempi servivamo soprattutto agricoltori» -, l’attività è stata poi portata avanti dal papà Gino e successivamente dal figlio Vittorio: «Ero in prima ragioneria quando mio papà è stato colto da un infarto e mi sono dovuto rimboccare le mani e mettermi a lavorare – racconta Vittorio -: non sapevo fare niente ma con la buona volontà si impara tutto». Al suo fianco adesso ci sono le figlie Antonella e Elena, quarta generazione di un’attività storica e pluripremiata. La Ferramenta Prandoni ha ricevuto due medaglie d’oro della Camera di Commercio, conferite a 30 anni di distanza; l’Aquila d’oro della Confcommercio e il Premio Lavoro Famiglia come quarta  generazione di commercianti; nel Duemila Vittorio Prandoni è stato nominato Cavaliere del Lavoro.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore