Quantcast

Stipendi bassi e affitti off-limits: un Natale con più poveri alle Caritas di Legnano

Nell'ultimo periodo nella Caritas Decanale di Legnano è stato registrato il 15% in più di utenza. Tanti i bisogni

Generico 11 Dec 2023

Stipendi troppo bassi, difficoltà a coprire le spese e ad affittare una casa, soprattutto per chi è straniero. Sono questi i motivi che spingono le persone meno abbienti a rivolgersi alle  Caritas del territorio in numero sempre maggiore. Suor Maria Teresa è la responsabile Decanale e coordina circa 14 centri parrocchiali, 8 a Legnano e 6 nel Legnanese. Ognuno di questi offre il servizio di aiuto alimentare e di consegna beni di prima necessità a una media di 50 nuclei familiari. C’è chi non ha figli, e chi ne ha cinque: i numeri, se si sommano tutte queste persone, sono alti e si arriva (senza essere precisi) a quasi 2mila persone assistite. 

«In questo ultimo periodo – spiega suor Maria Teresa – abbiamo riscontrato una crescita degli utenti parti al 10-15%, anche se c’è spesso molto ricambio. Quello a cui più facciamo fatica a fare fronte sono gli aiuti economici per le bollette, le rate degli affitti o delle spese familiari in generale. Il lavoro rappresenta sicuramente un problema: non tanto per la mancanza, ma soprattutto per gli stipendi troppo bassi. Chi fa lavori poco qualificati viene pagato poco e per queste persone mantenere una famiglia diventa impossibile. Poi c’è la questione della casa, non ci sono opportunità abitative qualora si dovesse presentare una emergenza. È successo qualche mese fa ed è stata un’impresa trovare una soluzione. Inoltre – e mi preme sottolinearlo – è sempre più difficile trovare chi è disposto ad affittare un alloggio soprattutto a chi è straniero». I bisogni per far fronte a tutti questi aiuti sono tanti: sia sul fronte alimentare che economico. Per Natale c’è il prezioso aiuto delle Contrade del Palio di Legnano, che distribuiscono le tessere Tigros della spesa solidale e qualche donazione in più arriva, ma i gesti di solidarietà non bastano mai e l’obiettivo più imminente è fare trascorrere le feste in serenità a chi è in difficoltà. L’associazione “Ci-Aiutiamo” ha lanciato l’iniziativa “Donando con il Cuore” e sono tanti i punti di raccolta presenti a Legnano per portare le scatole di Natale da donare a chi ha più bisogno. I doni saranno poi consegnati anche alle Caritas del territorio.

“Donando con il cuore a Legnano”, ecco dove portare le scatole di Natale per chi ha bisogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore