Quantcast

Sempre più persone fanno la spesa al Mercato Solidale di Legnano

Dopo l'estate registrato un aumento dell'utenza che si attesta tra il 10 e il 15%: i nuclei familiari che usufruiscono del servizio sono in media 50-55. Per Natale un picco di Solidarietà da parte di scuole e associazioni

Mercato Solidale Legnano

Sono sempre di più le famiglie che si rivolgono al Mercato Solidale di via delle Rose aLegnano, un piccolo supermercato dove la spesa si fa con le tessere punti assegnate dalla Caritas a chi ha bisogno. «Dopo l’estate – spiega Andrea Cencini, nuovo coordinatore del progetto della parrocchia del Beato Cardinal Ferrari – abbiamo registrato un aumento dell’utenza che si attesta tra il 10 e il 15%: i nuclei familiari che usufruiscono del servizio sono in media 50-55 (58 sono i tesserati). Negli ultimi mesi sono arrivate persone arrivate da poco in Italia perlopiù con lavori precari. Seguiamo 5-6 infanti e una cinquantina di minorenni».

Per Natale i responsabili Caritas stanno osservando anche un “picco” di solidarietà ma le donazioni servono sempre. «Di recente – spiega Cencini – abbiamo ricevuto una grossa donazione della Galbusera e dai Lions, oltre ai tradizionali aiuti del fondo Alimentare e delle Caritas. Ci stanno arrivando i regali di “Donando con il Cuore”, l’Istituto Tirinnanzi sta facendo una raccolta a favore del mercato Solidale la contrada Flora ci mette a disposizione le tessere Tigros della spesa solidale. Chiunque voglia donare può portare i beni in parrocchia o direttamente al mercato aperto il mercoledì».

Ogni settimana 40 famiglie fanno la spesa al Mercato Solidale di Legnano: “Bisogni aumentati”

Gli Empori della Solidarietà, una realtà fondamentale per chi è in difficoltà

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore