Storie di integrazione, danze e aperitivo, a Legnano tutto “Il Mondo in Comune”
L'incontro di debutto della Consulta Nuovi Cittadini avrà inizio domenica 17 dicembre a Palazzo Leone da Perego a partire dalle 15.30 e proseguirà fino a sera
Si terrà domenica 17 dicembre a Palazzo Leone da Perego a partire dalle 15.30 “Il Mondo in Comune”, l’evento promosso dal Comune di Legnano e dalla Consulta dei nuovi cittadini in collaborazione con ALDA (Associazione Europea per la democrazia locale) e CONNGI (Coordinamento nuove generazioni italiane),
L’incontro rappresenta un momento importante nel percorso di integrazione e partecipazione attiva dei nuovi cittadini. L’evento è organizzato e finanziato nell’ambito del progetto europeo SHAPE, che ha l’obiettivo di innescare un processo partecipativo a livello locale. Tale progetto era stato presentato qualche mese fa l’associazione Jasmine (che ha una rappresentante all’interno della consulta) e ora SHAPE sta dando una mano alla Consulta nuovi cittadini a muovere i suoi primi passi.
L’organo consultivo, nato nell’aprile di quest’anno, è costituito dai rappresentanti delle comunità straniere e ha lo scopo di aiutare l’amministrazione comunale nell’implementazione di politiche di integrazione e partecipazione e nel coinvolgimento dei residenti di origine straniera nella vita politica e sociale.
«Con questo evento la consulta si presenta per la prima volta alla cittadinanza con un forte desiderio di far sentire la propria voce alla popolazione e di farsi riconoscere come punto di riferimento per le istanze della popolazione straniera o di origine straniera – dice Aurora de Lea, la consigliera incaricata delle Politiche di integrazione della popolazione straniera che ha partecipato questa settimana alla conferenza del progetto europeo SHAPE a Stoccarda. – La preparazione di questo evento, e in generale l’attività svolta quest’anno dalla consulta, ha visto un forte coinvolgimento dei suoi componenti e rappresenta soltanto il primo passo di un’attività che –ne sono certa- sarà produttiva e capace di coinvolgere la cittadinanza nelle prossime occasioni di incontro e aggregazione».
IL PROGRAMMA
Il programma del pomeriggio prevede alle 16 il benvenuto da parte dell’amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Radice, l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei e Aurora de Lea. Seguiranno gli interventi di Lakhal Mohammed, Console del Regno del Marocco a Milano, Mamadou Lamine Diouf, Console del Consolato Generale del Senegal a Milano e Shirley Aymar, Funzionaria Consolare del consolato Generale dell’Ecuador a Milano. Alle 16.45 la presentazione della Consulta dei nuovi cittadini da parte del presidente Ladi Vulaj e alle 16.55 l’introduzione al progetto SHAPE. Il programma procederà con le storie di Youssef e Fatima, due vicende di migrazioni positive vissute rispettivamente da bambino e da adulta, e da esibizioni di danza e musica. Chiuderà alle 19 un aperitivo.
Visualizza questo post su Instagram
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.