Il Legnano calcio non si rialza più: anche il Villa Valle sbanca il ‘Mari’ (0-1)
Ennesima prestazione deludente per i lilla che non sanno più segnare e rimangono agli ultimi posti della classifica
È un Legnano che fa sempre più maledettamente fatica a fare goal quello che capitola per la quarta partita consecutiva, perdendo anche in casa contro il Villa Valle. Decisivo il goal di Siani al 53’ su contropiede, che decide una sfida piuttosto noiosa e povera di giocate degne di nota soprattutto da parte dei lilla, puniti all’unica sbavatura difensiva ma colpevoli di non aver praticamente mai impensierito la retroguardia avversaria. Questo ko fa rimanere i ragazzi di Zattarin al 17° posto in classifica a quota 17 punti in piena zona playout, dalla quale il Legnano cercherà di uscire la prossima settimana, quando andrà a fare visita alla Casatese decima forza del girone.
LE FORMAZIONI
Qualche cambiamento nell’11 iniziale da parte di Gianluca Zattarin, che conferma Mazzi in porta e schiera una retroguardia a 4 composta da Talarico, Severgnini, Bagatini e Silvestre. Novità a centrocampo dove per la prima volta trova spazio Todaj di fianco al solito Malagò, mentre sulle fasce agiscono Esposito e De Melo. La modifica più interessante, tuttavia, è l’inserimento di Staffa alle spalle di Rossi.
Il Villa Valle dell’ex Marco Sgrò risponde con un offensivo 4-3-3 che vede l’esperto Offredi tra i pali protetto dal quartetto difensivo Nemie-Priola-Paris-Giorgi. Linea di metacampo formata da capitan Guidelli come mediano basso e dalle mezzali Marrocco e Mehic. Tridente d’attacco che vede invece Siani e Perrotti a supportare la punta centrale Ferrario.
PRIMO TEMPO
Avvio propositivo del Legnano, subito vicino al vantaggio al 3’ minuto con Rossi, liberato molto bene al tiro su schema da corner ma il suo mancino piuttosto masticato viene neutralizzato da un ottimo intervento da parte di Offredi. Non passano nemmeno 120 secondi e la squadra di casa va nuovamente a spanne dal goal, stavolta con un’eccellente conclusione dalla distanza di Malagò che sibila alla destra del palo. Partita che dunque comincia in maniera frizzante e propositiva, ma che invece vive una fase piuttosto avara di emozioni nei successivi 20 minuti, in cui si accendono gli animi in diverse occasioni costringendo il direttore di gara a fare la voce grossa per riportare alla calma.
Attorno alla mezz’ora di gioco, il Villa Valle si affaccia per la prima volta dalle parti di Mazzi con la punizione dai 25 metri di Perrotti che finisce di poco alta sulla traversa. Molto più pericoloso qualche istante dopo il colpo di tacco di Ferrario sul primo palo, al quale risponde bene un attento Mazzi. È un buon momento per i bergamaschi che al 33’ trovano nuovamente la porta su situazione da palla inattiva, ancora una volta su punizione diretta ma con una soluzione rasoterra di Guidelli che passa sotto la barriera ma che non impensierisce più di tanto il portiere del Legnano che respinge esternamente.
Escludendo due tiri alle stelle di Severgnini e Staffa, la prima frazione di gioco si trascina verso il suo termine senza offrire altre conclusioni verso la porta, concludendosi dunque a reti bianche.
SECONDO TEMPO
Il primo squillo della ripresa è del Villa Valle e porta immediatamente al vantaggio ospite: azione di contropiede condotta magistralmente da Siani, che porta palla fino all’interno dell’area di rigore e piazza il pallone sul secondo palo dove Mazzi non può arrivare, mandando avanti i suoi al 53’. Ingenuità abbastanza clamorosa da parte del Legnano, che sbaglia un cross dalla sinistra e si presenta completamente scoperto sul contrattacco avversario.
Lilla che faticano a imbastire concrete azioni d’attacco, affidandosi a lanci lunghi piuttosto raffazzonati e disordinati e lasciando dunque vita facile alla difesa del Villa Valle. Zattarin prova a mischiare le carte inserendo il nuovo acquisto Chiemerie e passando a un inedito 4-3-1-2 con Esposito e De Melo stretti ad affiancare Malagò in mezzo al campo e Rossi a ispirare il nuovo tandem d’attacco Chiemerie-Sangaré. Il cambio di modulo aiuta ad aggiungere peso al reparto offensivo, ma non migliora di molto la proposta offensiva del Legnano.
Al 78’ arriva finalmente un’occasione concreta per i padroni di casa: cross perfetto dalla destra di Talarico che pesca Rossi tutto solo in area, ma il suo tentativo acrobatico termina fuori di pochissimo. I lilla prendono fiducia e qualche minuto dopo ci riprovano con Chiemerie, che viene liberato al tiro dalla sponda di Sangaré sparando però alto dal limite dell’area. Ben più importante la chance per Sangaré, che all’85’ manda alto di testa a pochi metri di distanza dalla porta su cross del solito, infaticabile Malagò.
I ragazzi di Zattarin si buttano in avanti per il forcing finale, lasciando ampi spazi alle spalle per i contropiedi avversari. In una di queste occasioni, il neo entrato Hyka ha l’opportunità di chiudere i giochi ma il suo mancino sul primo palo viene respinto da Mazzi. Scampato il pericolo, i lilla riprovano a rimettere sotto gli avversari cercando disperatamente il pareggio, ma i loro attacchi non portano a nulla. Arriva dunque la quarta sconfitta consecutiva per un Legnano che rimane sempre più immischiato nella zona playout.
IL TABELLINO
Legnano-Villa Valle 0-1
Legnano: Mazzi, Talarico, Silvestre, Todaj (dal 64’ Chiemerie), Bagatini, Severgnini, De Melo, Malagò, Staffa (dal 58’ Sangaré), Rossi, Esposito. A disposizione: Pietroluongo, Becchi, Lomolino, Serafini, Marchetti, Belloisi, Ferulli. Allenatore: Zattarin.
Villa Valle: Offredi, Nemie, Guidelli, Priola, Ferrario (dal 78’ Martini), Perrotti, Siani (dal 71’ Chiossi), Mehic (dal 63’ Hyka), Marrocco, Giorgi, Paris (dal 58’ Lancini). A disposizione: Zorzi, Coly, Bortoletti, Moretto, Gualdi. Allenatore: Sgrò.
Arbitro: Papi di Prato.
Marcatori: Siani 53’ (V).
Ammoniti: Paris (V), Staffa (L), Malagò (L).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.