Quantcast

Virgo Fidelis a Legnano: “L’uniforme dei carabinieri testimonianza dei veri valori della società”

La messa concelebrata da mons. Luca Raimondi insieme a mons. Angelo Cairati. Nell'intervento del maggiore Laghezza, comandante la Compagnia di Legnano, il ricordo dei carabinieri deceduti

Virgo Fidelis a Legnano

Con una cerimonia religiosa sempre sentita e partecipata nella basilica di San Magno, concelebrata da mons. Luca Raimondi insieme a mons. Angelo Cairati, con il coro della parrocchia San Magno, oggi, domenica 26 novembre  i Carabinieri del Comando di Legnano hanno festeggiato l’annuale ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma. Nutrita la presenza delle autorità civili e militari di tutto il territorio.

Galleria fotografica

Virgo Fidelis a Legnano 4 di 10

«Una festa – ha ricordato mons. Raimondi – che affonda la memoria nell’Arma, una tra le istituzioni più radicate nel nostro Paese. Un momento che sa riunire attorno a sè anche tanti amministratori comunali. La loro presenza offre una immagine di unione, così come solo l’uniforme dei carabinieri testimonia i valori veri della società in cui viviamo».

Al maggiore Pietro Francesco Laghezza, arrivato al comando della Compagnia di Legnano nel settembre scorso, il compito di chiudere la cerimonia, sia con un ricordo delle origini della Virgo Fidelis, sia dei carabinieri deceduti. Così ecco un momento dedicato, oltre al capitano Gino Ferilli, medagli d’oro al valoro militare, ad Angelo Carones, deceduto in un incidente stradale, a Luca Palazzi, scomparso per una grave malattia, a Saverio Cirillo, vittima di un incidente di montagna.

Virgo Fidelis

Il culto alla Virgo Fidelis quale patrona dell’Arma ha avuto origine subito dopo l’ultimo conflitto mondiale. L’11 novembre 1949, Papa Pio XII, accogliendo l’istanza dell’Ordinario militare dell’epoca Carlo Aberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria Vergine Fedele patrona dei Carabinieri, fissando la celebrazione della ricorrenza il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, fatto d’armi tra i più cruenti della campagna d’Africa. Quel giorno del 1941 infatti, un intero battaglione Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber, eroico gesto che valse la seconda medaglia d’oro al valor militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri, dopo quella ottenuta in occasione della prima guerra mondiale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Virgo Fidelis a Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore