Il Legnano calcio si fa rimontare dalla Real Calepina e sprofonda in zona playout (1-2)
I lilla passano con Sangaré e gestiscono la partita fino al 70', quando in pochi minuti subiscono le reti di Polese ed Ekuban
In una partita in totale controllo per 70 minuti, il Legnano si fa clamorosamente rimontare in pochi minuti dalla Real Calepina e perde in casa per 2-1. Seconda sconfitta consecutiva piuttosto inaspettata per i lilla, che vanno avanti poco dopo la mezzora grazie al gran goal di Sangaré e gestiscono agevolmente il vantaggio fino al 70’, quando Zattarin cambia modulo abbassando colpevolmente il baricentro della squadra, che in pochi minuti subisce il pareggio di Polese e il rigore del definitivo vantaggio ospite di Ekuban.
Il secondo stop di fila porta il Legnano a impelagarsi nella zona playout, scendendo al 16° posto e vanificando quanto di buono si era visto nelle ultime uscite. I ragazzi di Zattarin sono attesi ora dalla dura trasferta in casa della Varesina terza in classifica, contro cui servirà una prestazione convincente per tutti i 90 minuti se si vorranno portare a casa dei punti cruciali per risalire la classifica.
LE FORMAZIONI
Zattarin si affida al consueto 4-4-2 che vede la retroguardia Talarico-Bagatini-Severgnini-Silvestre a difendere la porta di Mazzi, protetta ulteriormente dalla coppia Staffa-Malagò al centro del campo. Sulle fasce spazio alle schegge impazzite De Melo ed Esposito, mentre là davanti c’è spazio per il tandem Rossi-Sangaré.
La Real Calepina di Capelli risponde con un folto 3-5-2 con Pisoni tra i pali, supportato dai tre centrali Costante, Piacentini e Gordoni e dagli esterni Viola e Ruffini. A centrocampo, invece, c’è il terzetto Mazzoleni-Tosini-Castelletto a cercare di ispirare la coppia di attacco composta da Viola ed Ekuban.
PRIMO TEMPO
In avvio sono gli ospiti a prendere le redini del gioco, facendo girare il pallone con autorevolezza e lucidità, senza però mai impensierire la retroguardia del Legnano, sempre ben schierata e pronta a ribattere ogni colpo. È comunque la Real Calepina ad andare per prima vicina al vantaggio, quando al 10’ la punizione del giovanissimo classe 2006 Tosini supera la barriera e termina alta di poco sulla traversa. I lilla non stanno a guardare e rispondono immediatamente con un’occasionissima: Sangaré viene servito in profondità da Rossi, resiste alla carica di Gardoni e riesce ad arrivare a tu per tu con Pisoni, bravo però a respingere il tentativo del numero 9 del Legnano.
La grande chance dà fiducia ai padroni di casa, che cominciano a macinare gioco, trovando spesso delle imbucate illuminanti per un Sangaré “in palla” e aumentando l’aggressività del pressing. Tuttavia, la maggiore pressione non porta a creare palle goal significative, consentendo agli ospiti di superare questa fase senza subire granché.
In un momento di totale equilibrio, però, al 34’ arriva improvvisamente il vantaggio del Legnano: ottimo recupero palla a metacampo di Sangaré, che apre per Malagò sulla sinistra, il quale gli restituisce il pallone con un cross che il centravanti lilla gira in porta con una splendida girata sul primo palo. Goal meritatissimo per il numero 9 del Legnano, una vera spina nel fianco per la difesa della Real Calepina per tutta la prima frazione di gioco.
Sangaré è veramente “on fire” e poco dopo dà il via a un’altra azione pericolosa dei suoi, andando a sradicare il pallone dai piedi di un avversario e innescando De Melo, preciso nel servire in mezzo Esposito il cui colpo di testa termina alto.
Al 45’, invece, è Rossi che decide di prendersi la scena esibendosi a una straordinaria sgasata di tecnica pura “alla Rafael Leao” sulla sinistra: l’attaccante entra in area a suon di suolate e dribbling e si lascia però ingolosire dal tiro in porta, centrando in pieno Pisoni quando invece sarebbe stato più opportuno servire uno dei numerosi compagni meglio piazzati in area. Si tratta dell’ultima emozione del primo tempo, che si conclude dunque con il Legnano in vantaggio.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa si ricomincia esattamente come si era conclusa la prima frazione, ovvero con i lilla a spingere sull’acceleratore: azione insistita dei padroni di casa che si conclude con il destro dal limite di capitan Staffa, che però Pisoni blocca in due tempi. Dopo l’avvio sprint del Legnano, tuttavia, la partita vive una fase di quiete, dove i padroni di casa lasciano il possesso palla agli ospiti e chiudendo gli spazi.
Capelli ridisegna i suoi con i cambi, passando a un più offensivo 4-4-2 che crea qualche grattacapo in più alla retroguardia lilla, che si schiaccia un po’ troppo e comincia a subire la pressione della Real Calepina, rianimata dal dinamismo del neo-entrato Polese sulla destra. Ed è proprio il numero 75 ospite che al 78’ minuto trova la rete del pareggio: cross dalla sinistra sporcato da Staffa che pesca Polese sul secondo palo, che beffa Mazzi da pochi passi con un colpo di testa in tuffo.
Il Legnano subisce il colpo e dopo pochi minuti gli ospiti ribaltano la partita: fallo dubbio di Silvestre sullo scatenato Polese in area di rigore che porta all’assegnazione del penalty da parte di Maresca, rigore che viene trasformato magistralmente da Ekuban che spiazza il portiere. Nonostante il contatto sia dubbio, restano da segnalare le colpe dei lilla, rei di essersi abbassati troppo prestando il fianco agli attacchi avversari, che troppo facilmente hanno potuto completare una rimonta che sembrava inimmaginabile fino al 70’ minuto.
Zattarin prova a rimescolare i suoi inserendo Perkovic, ma il Legnano non riesce a creare più nulla senza la fantasia di De Melo e Rossi, sostituiti in precedenza per passare a un 3-5-2 più conservativo che non ha fatto altro che concedere campo alla Real Calepina. Allo scadere viene espulso Gini per proteste, ma i lilla non hanno più tempo per rimediare, non potendo dunque evitare la seconda sconfitta consecutiva.
IL TABELLINO
Legnano-Real Calepina 1-2
Legnano: Mazzi, Talarico, Silvestre, Staffa, Bagatini (Dall’85’ Perkovic), Severgnini, De Melo (dal 60’ Serafini), Malagò, Sangaré, Rossi (dal 75’ Becchi), Esposito. A disposizione: Pietroluongo, De Maso, Lomolino, Marchetti, Todaj, Belloisi. Allenatore: Zattarin
Real Calepina: Pisoni, Gardoni, Piacentini, Ekuban (dal 90’ Duda), Castelletto, Zappa (dal 55’ Sangiorgi), Ruffini, Mazzoleni (dal 55’ Gini), Costante (dal 55’ Polese), Viola, Tosini. A disposizione: Barbieri, Vallisa, Valli, Moscheo, Gennaio. Allenatore: Capelli.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: Sangaré 34’ (L), Polese 78’ (RC), Ekuban (r) 82’ (RC)
Ammoniti: Bagatini (L), Sangaré (L), Costante (RC).
Espulsi: Gini (RC).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.