“Ciciarem un cicinin 2”, la Famiglia Legnanese la bellezza del dialetto
In Famiglia Legnanese la seconda edizione di “Ciciarem un cicinin", serata realizzata con la Famiglia Bustocca per mettere a confronto il dialetto legnanese, con quello di Busto Arsizio, chiamata anche “Busti Grandi”
Dialetto locale protagonista la sera del 20 novembre in Famiglia Legnanese, per la seconda edizione di “Ciciarem un cicinin”, serata realizzata con la Famiglia Bustocca. Obiettivo: mettere a confronto il dialetto legnanese, con quello di Busto Arsizio, chiamata anche “Busti Grandi”.
Un tuffo nel passato che ha portato i presenti nel mondo dei cortili di una volta dove i vicini di casa “chiacchieriamo un pochettino”, e dove nascevano storie e amicizie.
Protagonisti dell’evento: Roberto Clerici, Carla Marinoni e Ginetto Grilli, che insieme a Giordano Fenocchio, Danilo Parini e Maurizio Albè attori della Compagnia Teatrale dei Legnanesi, hanno ripercorso le tradizioni di ieri e di oggi, accompagnati alla chitarra da Roberto Antonini.
Soddisfatti per la partecipazione e per la vivacità della serata, che ha ricordato l’importanza di «una lingua da vivere», il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, Giuseppe Colombo e la Regiù della Famiglia Bustocca, Mariella Cozzi Toia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.