“Ciciarem un cicinin 2”, la Famiglia Legnanese la bellezza del dialetto
In Famiglia Legnanese la seconda edizione di “Ciciarem un cicinin", serata realizzata con la Famiglia Bustocca per mettere a confronto il dialetto legnanese, con quello di Busto Arsizio, chiamata anche “Busti Grandi”
![Generico 20 Nov 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/11/generico-20-nov-2023-1548806.610x431.jpg)
Dialetto locale protagonista la sera del 20 novembre in Famiglia Legnanese, per la seconda edizione di “Ciciarem un cicinin”, serata realizzata con la Famiglia Bustocca. Obiettivo: mettere a confronto il dialetto legnanese, con quello di Busto Arsizio, chiamata anche “Busti Grandi”.
Un tuffo nel passato che ha portato i presenti nel mondo dei cortili di una volta dove i vicini di casa “chiacchieriamo un pochettino”, e dove nascevano storie e amicizie.
Protagonisti dell’evento: Roberto Clerici, Carla Marinoni e Ginetto Grilli, che insieme a Giordano Fenocchio, Danilo Parini e Maurizio Albè attori della Compagnia Teatrale dei Legnanesi, hanno ripercorso le tradizioni di ieri e di oggi, accompagnati alla chitarra da Roberto Antonini.
![Generico 20 Nov 2023](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/11/generico-20-nov-2023-1548803.610x431.jpg)
Soddisfatti per la partecipazione e per la vivacità della serata, che ha ricordato l’importanza di «una lingua da vivere», il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, Giuseppe Colombo e la Regiù della Famiglia Bustocca, Mariella Cozzi Toia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.