Il maggiore Pietro Laghezza di Legnano tra i 16 benemeriti della Repubblica
Nato a Mesagne (Brindisi) il maggiore Laghezza è attualmente il comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano
Tra i 16 benemeriti della Repubblica insigniti nei giorni scorsi nelle sale di Villa Recalcati a Varese anche il maggiore Pietro Laghezza attuale comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano. È arrivato in città lo scorso settembre.
L’importante cerimonia ha visto protagonisti alcuni nomi noti – Rinaldo Ballerio CEO di Elmec, Daniela Colonna Preti presidente di Polha, Cesarina del Vecchio fondatrice della fondazione Renato Piatti – e molti rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono particolarmente distinti durante il Covid (ben sei dei quali rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, due della Polizia e uno dell’esercito).
Pietro Laghezza
Nato a Mesagne (Brindisi) il comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano è laureato in Giurisprudenza, nel 2003 ha frequentato il corso Ufficiali in Ferma Prefissata presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma e nel 2009, sempre nello stesso Istituto, hafrequentato il Corso per Ufficiali in Servizio Permanente. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in diverse sedi di servizio in varie Regioni d’Italia raggiungendo sempre risultati di grande rilievo e per i quali ha ottenuto numerosi encomi, elogi e benemerenze. Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Saronno fino al 25 settembre 2021, Laghezza durante la fase del lockdown ha coordinato i militari dipendenti operando senza limiti di orario, assistendo assiduamente la cittadinanza di quel territorio (tra i più colpiti della provincia) ed individuando i nuclei familiari più bisognosi tra quelli interessati dalla pandemia, ai quali è riuscito ad assicurare generi di prima necessità acquisiti grazie ai propri contatti con la rete dei donatori. Laghezza è un eccellente Ufficiale con un profondo attaccamento alle Istituzioni, apprezzato e stimato da tutti coloro con i quali è entrato in contatto negli svariati contesti operativi in cui ha lavorato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.