Lezione di sostenibilità al Galilei di Legnano: “Il futuro è la circolarità dei rifiuti”
L'evento "green", organizzato da Asvis e Lions Carroccio di Legnano, dal titolo "Il Galilei per la Sostenibilità" ha visto in cattedra esperti, appartenenti al mondo scientifico, accademico e industriale
«Il futuro è la circolarità dei rifiuti». A parlare è l’ingegnere Marco Guazzoni, direttore della Sostenibilità di Vibram, azienda leader mondiale nell’innovazione e commercializzazione di suole in gomma ad alte prestazioni, tra gli illustri relatori presenti questa mattina, 16 novembre, all’evento “Il Galilei per la Sostenibilità”. Sollecitato da una domanda di un liceale della scuola legnanese, l’esperto ha indicato nella durabilità dei prodotti e nel loro riuso, l’alternativa al petrolio: «Utilizziamo anche la gomma naturale – ha spiegato – ma anche questa non è infinita. La strada da seguire è quella dei riuso dei rifiuti. È pià semplice dare una seconda vita alla plastica ma lo si può fare anche per la gomma».
Questo è solo uno degli interventi che si sono susseguiti nella lezione “green”, organizzata da Asvis e Lions Carroccio di Legnano. L’evento ha visto in cattedra, nell’aula magna della scuola, esperti, appartenenti al mondo scientifico, accademico e industriale, che hanno portato agli studenti, divisi in due turni, le loro esperienze accendendo i riflettori sull’importanza della sostenibilità in azienda.
Diversi gli spunti che hanno attirato l’attenzione dei ragazzi. I liceali presenti hanno apprezzato l’argomento che – è stato detto da un ragazzo in sala – dovrebbe essere trattato maggiormente nelle scuole, anche perchè riguarda il loro presente. Tra i relatori sono intervenuti: Enrico Giovannini, direttore scientifico, e Mariaflavia Cascelli, dell’area educativa, dell’associazione per lo Sviluppo Sostenibile ASviS; la professoressa Patrizia Tettamanzi dell’Università Liuc; l’amministratrice delegata di Lati, Michela Conterno, e Marco Guazzoni di Vibram. L’incontro è stato introdotto dalla preside del liceo, Fiorella Casciato e dall’avvocato Simone Brusatori del Lions Carroccio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.