Quantcast

Il 18 e 19 novembre a Legnano “Diritti in Festa: Una Citta’ per … Fare, Giocare, Parlare”

Un ricco programma di eventi, incontro laboratori. All'interno dell'iniziativa, sabato 18 novembre alle ore 10.00 verrà sottoscritta la  “Carta dei diritti della bambina”. Di seguito il programma

festival diritti bambini legnano 2017

È in programma il 18 e 19 novembre  “Diritti in Festa: Una Citta’ per … Fare, Giocare, Parlare”, organizzato nell’ambito della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.Il programma è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo insieme”, promossa e finanziata da Regione Lombardia.

In apertura della manifestazione, sabato alle 10, il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e Carmen Galli, rappresentante di FIDAPA BPW ITALY, firmeranno la “Carta dei diritti della bambina”, cui seguirà una tavola rotonda sul tema cui prenderanno parte Ilaria Maffei, assessora alla Comunità inclusiva, Dafne Guida pedagogista e presidente Stripes, Carmen Galli ed Ernesta Ricotta (commissione femminile Pari opportunità).

Fra le novità di questa edizione: il coinvolgimento delle scuole nell’organizzazione dei laboratori, destinati a bambini e adolescenti (0-17 anni),  e di altri attori del territorio, come il museo Sutermeister e la Protezione civile. Fra le proposte laboratoriali figurano temi di rilevanza ambientale come la riduzione del consumo di acqua,  l’importanza del corretto rapporto con gli animali d’affezione, l’intercultura, il coding e l‘espressività artistica.  Un‘altra novità è rappresentata dallo spettacolo teatrale “Tutto è possibile”, curato dalla secondaria Dante Alighieri (sabato 18 alle 15.30 in sala Ratti).

Questo festival rappresenta un’ulteriore tappa del nostro percorso per realizzare la Città dei Bambini -dichiara Maffei. Mi piace sottolineare che in questa edizione si sia realizzata una collaborazione più ampia che mai nell’ideazione delle iniziative, a dimostrazione della consapevolezza del ruolo di educatori giocato dagli adulti. Quella che oggi definiamo comunità educante altro non è che quello che è espresso saggiamente, sull’educazione, da un noto proverbio africano:  per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio intero».

Qui il programma

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore