Le opere del Liceo Artistico Dell’Acqua in mostra al Castello di Legnano
La mostra “Ventennale, una chiave per il futuro” festeggia i vent’anni di vita dell’istituzione del Liceo Artistico. Sarà inaugurata sabato 18 novembre
L’Istituto Superiore ‘Carlo dell’Acqua’ di Legnano, il Comune e la cittadinanza tutta festeggiano i vent’anni di vita dell’istituzione del Liceo Artistico e lo fanno in grande stile, esponendo nelle sale del castello visconteo della città le opere degli allievi.
«La mostra – è il commento della scuola – è l’espressione e il riconoscimento del valore di un’importante opera educativa in continua crescita come attesta il titolo: “Ventennale, una chiave per il futuro”. Il visitatore, percorrendo le magnifiche sale, potrà ammirare la ricercatezza dei disegni, la bellezza delle opere pittoriche e la plasticità delle sculture».
Gli ambienti sono stati suddivisi per aree tematiche: il ritratto e l’autoritratto, il corpo umano, dalle nature morte al paesaggio, dalle ideazioni grafiche ai progetti per il territorio e le opere degli allievi del serale.
«In questi anni – prosegue l’Istituto – il Liceo Artistico di Legnano ha contribuito alla promozione delle attività artistiche e culturali nell’area dell’Alto Milanese, in quanto ha realizzato bassorilievi in terracotta, dipinti murali, logotipi e manifesti per ricorrenze istituzionali e scenografie teatrali di ampie dimensioni. La sensibilità educativa di questa istituzione scolastica rispetto alle diversità e all’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali si rileva nella mostra: “Duplici Visioni” di Luca e Matteo Cogliati, due fratelli gemelli, con spettro autistico, ex studenti del Liceo Artistico, che per la prima volta presentano le loro opere al pubblico legnanese. Una mostra che in tutti i suoi aspetti guarda con ottimismo al futuro dei giovani».
La mostra sarà inaugurata sabato 18 novembre alle 17.30 e resterà aperta fino al 14 gennaio, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.