Quantcast

Apre il Check point Legnano: in stazione test rapidi per epatite C e HIV

Al checkpoint, aperto due giorni a settimana, a partire dal 14 novembre, saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell'ASST Ovest Milanese.

(In copertina i Finley invitano a conoscere ed usare il servizio)

Uno sportello in stazione, nella sede del Controllo di Vicinato, per somministrare test rapidi per HIV e epatite C, offrire counselling pre e post test e dare informazioni sulla salute sessuale, la prevenzione e i comportamenti a rischio. Apre domani, martedì 14 novembre, alle 17 il Check point Legnano, nuovo spazio aperto e gratuito nato nell’ambito di Fast Track Cities, il progetto internazionale che punta ad azzerare le nuove infezioni da HIV e le morti collegate all’AIDS cui Legnano ha aderito nel novembre dello scorso anno.

Il checkpoint, spazio non ospedaliero dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’ASST Ovest Milanese – in particolare del SERT di Parabiago – sarà aperto due pomeriggio alla settimana: il martedì dalle 17 alle 19 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Quella della stazione, peraltro, non è stata una scelta casuale: si è infatti voluto scegliere un luogo di passaggio e privo di qualsiasi connotazione per «accogliere e lavorare sui temi dello stigma».

«Continuiamo con questa apertura nel percorso iniziato l’anno scorso con Fast Track Cities, consci che il l’infezione è curabile se riconosciuta immediatamente – spiega Monica Berna Nasca, assessore alla Quotidianità -. Oggi, forse perché si è perso il timore del contagio HIV, si tendono a sottovalutare i comportamenti a rischio, mentre i dati ci dicono che la malattia è ancora presente e meno conosciuta rispetto ad alcuni anni fa, specie fra i giovani. Da qui la scelta di aprire un presidio che possa essere un punto di riferimento per chi hai dei dubbi in materia. Un grazie va alla Polizia locale e al Controllo di vicinato per averci concesso l’uso del locale. L’apertura del Check point sarà anche un presidio sul territorio facilmente accessibile a tutti».

L’apertura del checkpoint è l’ultimo tassello di un percorso iniziato con l’adesione al progetto. Da lì, infatti, si è aperto un tavolo che ha coinvolto Palazzo Malinverni, il primario dell’Unità operativa complessa Malattie Infettive dell’ASST Ovest Milanese Stefano Rusconi, la Croce Rossa di Legnano e la cooperativa Albatros che gestisce il progetto Gasoline contro l’emarginazione: tavolo che a dicembre dello scorso anno ha già portato ad un primo evento al Centro Pertini.

«Ci siamo interrogati su quale servizio offrire alla Città di Legnano e ci siamo ritrovati nell’idea di un check point, sul modello di quanto già realizzato in alcune grandi città che hanno aderito al progetto Fast Track come Milano, Napoli e Barcellona – aggiunge Elisa Casini, responsabile area Inclusione e promozione del benessere della cooperativa Albatros -. Il check point sarà collegato direttamente con il laboratorio di Malattie infettive e chiunque risultasse positivo al test cui si è sottoposto potrà presentarsi all’ospedale con un canale preferenziale. Essendo inseriti nella rete nazionale di Fast Track ci stiamo già coordinando con le altre realtà per un potenziamento dell’attività in occasione della European testing week che va dal 20 al 26 novembre».

HIV, ecco le nuove frontiere terapeutiche al reparto Malattie Infettive Legnano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore