Legnano vince in rimonta e batte la Castellanzese al fotofinish (2-1)
Terza vittoria consecutiva per il Legnano che sale all'11° posto a quota 17 punti, a metà strada tra zona playoff e playout
Ci si aspettava un confronto sul filo dell’equilibrio che si sarebbe deciso con una singola giocata, e così è andata. È infatti la “genialata” di Malagò a regalare i 3 punti al Legnano, che batte in rimonta la Castellanzese per 2-1 grazie alla rete di Perkovic nel finale su servizio di Malagò, una rete che vale il terzo successo consecutivo per i lilla che continuano la loro risalita in classifica.
Questa vittoria consente infatti ai ragazzi di Zattarin di superare gli avversari di giornata, portandosi all’11° posto a quota 17 punti, dando ulteriore dimostrazione di come il nuovo allenatore abbia dato nuova linfa ai suoi, decisamente più intraprendenti nelle ultime settimane.
Nel prossimo turno, il Legnano andrà a fare visita al Brusaporto 4° in classifica in un match che può sembrare molto complicato, ma le ultime prestazioni hanno fatto vedere che i lilla possono giocarsela con tutti.
LE FORMAZIONI
Zattarin conferma il consueto 4-4-2 con la porta di Mazzi difesa dalla retroguardia Serafini-Becchi-Severgnini-Lomolino, linea di metacampo formata da Staffa e Malagò, affiancati a destra da Nunes De Melo e a sinistra da Esposito, mentre là davanti viene confermato il tandem Sangaré-Rossi.
La Castellanzese di mister Scalise risponde con un 3-5-2 che vede Spada tra i pali, i tre centrali Sassaro, Compagnoni e Bernardi, mentre le fasce sono presidiate da Tirapelle e Arcangeloni. Cerniera di centrocampo composta da Mandelli, Arrigoni e Valsecchi, con la coppia d’attacco Pastore-Vitali a cercare di impensierire la difesa avversaria.
PRIMO TEMPO
Avvio di gara abbastanza bloccato, con il Legnano che mantiene il possesso palla senza però mai trovare scoperta la retroguardia ospite, molto attenta e compatta. La prima occasione della partita è della Castellanzese, con Pastore che cerca la porta su punizione al 18’ ma non trova lo specchio. Dopo questa chance, i neroverdi guadagnano campo e cominciano a prendere il pallino del gioco, con il Legnano che si chiude dietro e non concede spazi. Lo spartito con cambia per diversi minuti, regalando agli spettatori del Mari una partita tutt’altro che emozionante.
Prova a dare una scossa alla partita Nunes De Melo, che alla mezzora prova il sinistro dalla distanza, andando vicino al bersaglio. L’esterno destro dei lilla è senz’altro il migliore dei suoi e al 37’ crea una grandissima palla goal sgasando sulla desta e pescando Rossi in mezzo all’area, che però calcia fuori da posizione molto favorevole. Si tratta della prima e ultima grande chance della prima frazione di gioco, che termina così a reti bianche.
SECONDO TEMPO
Pronti-via e la Castellanzese si guadagna subito un calcio di rigore, con Valsecchi che viene steso da Serafini in area: dal dischetto si presenta Pastore che si fa ipnotizzare da Mazzi, ma sulla respinta ribadisce in rete proprio Valsecchi che porta avanti i suoi. Ingenuità abbastanza clamorosa del terzino destro lilla, che lascia lì la gamba e non lascia dubbi al direttore di gara.
I lilla però sono squadra e non si fanno abbattere dall’avvio shock, andando a pareggiare la partita al 52’: cross dalla destra del solito De Melo che trova la deviazione aere di Rossi, Spada respinge miracolosamente ma sul tap-in c’è Esposito che riporta il risultato in parità. Esultanza molto intensa di tutta la squadra che corre in panchina ad abbracciare il suo allenatore, diventato un leader per i suoi nel giro di pochissime settimane.
La rete del Legnano dà una grossa spinta ai padroni di casa, che ricominciano a macinare gioco mettendo alle strette la difesa avversaria, che però tiene abbastanza bene e supera questo momento di pressione. La partita, infatti, dopo un inizio di secondo tempo molto scoppiettante, si addormenta un po’, con i padroni di casa che prendono le misure ai lilla.
Quando sembrava che la partita si trascinasse lentamente verso un 1-1 finale, il Legnano completa all’improvviso la rimonta: palla geniale di Malagò che imbuca perfettamente per il neo entrato Perkovic, bravo a difendere il pallone e a spedirlo in fondo al sacco con un mancino perfetto in diagonale, portando in vantaggio i suoi all’87’. I ragazzi di Alberto Zattarin sono poi bravi a chiudersi nel finale, non permettendo alla Castellanzese di andare a creare i presupposti per il pareggio e portando a casa la terza vittoria consecutiva.
IL TABELLINO
Legnano-Castellanzese 2-1
Legnano: Mazzi, Serafini, Lomolino, Staffa, Becchi, Severgnini, De Melo (dal 90’ D’Avanzo), Malagò (dal 90+2’ Marchetti), Sangaré (dall’88’ Ruggeri), Rossi (dal 64’ Perkovic), Esposito. A disposizione: Pietroluongo, De Maso, Ferchichi, Talarico, Territo. Allenatore: Zattarin.
Castellanzese: Spada, Compagnoni, Vitali (dal 63’ Valvassori), Pastore, Arrigoni, Mandelli, Tirapelle (dall’81’ Cerlesi), Sassaro (dal 63’ Duchini), Bernardi, Valsecchi, Arcangeloni (dal 14’ Ayokoue, dal 46’ Reggiori). A disposizione: Poli, Marchiori, Raso, Di Nardo. Allenatore: Scalise.
Arbitro: Verrocchi di Sulmona.
Marcatori: Valsecchi 46’ (C), Esposito 52’ (L), Perkovic 87’ (L).
Ammoniti: Ayokoue (C), De Melo (L), Sassaro (C), Malagò (L), Perkovic (L).
LA CLASSIFICA
SERIE D GIRONE B – XIII GIORNATA
Arconatese – Casatese 3-2; Caldiero – Brusaporto 2-1; Desenzano – Virtus CBG 1-1; Caravaggio – Folgore Caratese 3-0; Club Milano – Real Calepna 1-1; Crema – Varesina 0-1; Legnano – Castellanzese 2-1; Ponte San Pietro – Piacenza 0-1; Pro Palazzolo – Villa Valle 0-0; Tritium – Clivense 1-1.
CLASSIFICA: Arconatese 29; Caldiero 27; Varesina, Brusaporto 24; Pro Palazzolo 22; Piacenza 20; Virtus CBG, Casatese, Folgore Caratese 18; Desenzano, Legnano 17; Caravaggio 16; Club Milano 15; Castellanzese, Clivense 14; Villa Valle, Crema 13; Real Calepina 12; Tritium 10; Ponte San Pietro 9
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.