Quantcast

Tre runners del Legnanese al traguardo della Maratona di New York

Domenica 5 novembre la Maratona di New York ha richiamato ancora una volta più di 50mila partecipanti, tra cui quasi 2.500 italiani

partenza maratona di new york 2023

Tre runners del Legnanese al traguardo della Maratona di New York, la maratona più famosa e più partecipata del mondo che quest’anno ha tagliato il traguardo della 52° edizione, richiamando ancora una volta più di 50mila partecipanti sulle strade della Grande Mela, tra cui quasi 2.500 italiani.

Il podista del nostro territorio più veloce sui 42.195 metri del percorso è stato Lamberto Guzzetti, 61enne di Rescaldina che è arrivato a Central Park in 3 ore, 51 minuti e 18 secondi, 11.217° sui 51.290 partecipanti, 8433° tra gli uomini e 506° tra gli italiani. Poi Clauda Menegatti, 44enne di Legnano, che ha tagliato il traguardo in 4 ore, 4 minuti e 19 secondi, 15.833° nella classifica generale, 4.504° tra le donne e 755° tra gli italiani. Chiude il terzetto Lorenzo Della Grazia, 49enne di Rescaldina alla sua terza partecipazione alla Maratona di New York dopo quelle del 2015 e del 2018, che ha chiuso la corsa in 4 ore, 20 minuti e 7 secondi al 21.231° posto, 14.402° tra gli uomini e 1.053° tra gli italiani.

Nata nel 1970 dall’intuizione di Vincent Chiappetta, presidente del New York Road Runners Club, e di Fred Lebow, la prima edizione della maratona vide 127 partenti impegnati a correre su quattro giri del Central Park. Già dal 1976, però, la Maratona di New York ha un percorso che tocca tutti e cinque i boroughs della Grande Mela: Staten Island, Brooklyn, Queens, Bronx e Manhattan.

Dalla metà degli anni ’80, poi, la maratona si corre a inizio novembre. E così è stato anche quest’anno, con Hellen Obiri che domenica 5 novembre è stata la prima a tagliare il traguardo tra le donne, quasi in volata davanti da Letesenbet Gidey e Sharon Lokedi, mentre tra gli uomini si è aggiudicato la vittoria dopo una cavalcata solitaria – con tanto di nuovo record della competizione – Tamirat Tola, seguito da Albert Korir e Shaura Kitata. Primo tra gli italiani Iliass Aouani, settimo in classifica generale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore