Quantcast

“Nel nome di Francesco”, un pieno di visitatori e di interesse per l’esposizione a Legnano

Le sale di palazzo Leone da Perego e della Famiglia Legnanese visitate da oltre 3.500 persone e intere scolaresche

Inaugurazione mostra San Francesco

Con un messaggio di Ornella Ferrario e Pietro Bonzi, curatori dell’evento, l’Associazione Liceali Sempre tira un bilancio di “Nel nome di Francesco”, l’esposizione dedicata al santo del Medioevo, che ha lasciato in eredità il suo messaggio «semplice ma intenso, non divisivo, che sa andare al cuore di tutti», Palazzo Leone da Perego è stata spesso visitata da centinaia di persone e intere scolaresche. Si calcola che siano stati più di 3.500 i visitatori.

Mostra nel Nome di Francesco, bilancio finale

Galleria fotografica

Mostra nel Nome di Francesco, bilancio finale 4 di 22

Carissimi,
Siamo giunti alla chiusura dell’evento Nel nome di Francesco, dopo un mese di intensa e gratificante attività di accoglienza dei numerosissimi visitatori.
Desideriamo ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione e alla buona riuscita dell’evento, con generosità di tempo e di risorse, con quello spirito di gratuità del donare, che tanto si ispira ai principi francescani che,  spero, in tanti abbiamo potuto riscoprire.
Il ringraziamento dell’Associazione Liceali Sempre va innanzitutto al Comune di Legnano, nelle persone del Sindaco Lorenzo Radice e dell’assessore Guido Bragato, e alla Famiglia Legnanese, al presidente Gianfranco Bononi, che hanno condiviso e sostenuto l’iniziativa, mettendo a disposizione rispettivamente la prestigiosa sede di Palazzo Leone da Perego e l’altrettanto affascinante Villa Jucker, dove sono state allestite le sezioni espositive.
Ringraziamo inoltre gli altri partner organizzativi: la Società Arte e Storia, l’Associazione Artistica Legnanese, il Centro Culturale San Magno per il loro prezioso sostegno e per il fattivo contributo di ricerca e produzione.
Un grazie sentito alle persone, imprenditori o rappresentati istituzionali, molti dei quali ex studenti del Liceo legnanese, che, con le loro donazioni, hanno permesso la realizzazione di un evento multiforme, apprezzato dal folto pubblico di visitatori, tra cui tanti studenti di ogni età.
Grazie a Fondazione Ticino Olona, La Vita Wiz, Sironi Gioiellieri, Monaci Costruzioni, Cozzi Costruzioni, BCC Busto Garolfo e Buguggiate, MR Digital, Carlo Barni Elettrodomestici, Confindistria Altomilanese, Studio La Rocca, Cowo, Minesi Assicurazioni, Studio Morosi-Ottone, Andrea Tedeschi, Tozzo Arredamenti, L’agenzia pubblicità.
Grazie ai numerosi prestatori di opere che hanno arricchito e impreziosito l’evento: il Museo dei Cappuccini di Milano, il Convento di Assisi, il Convento di Santa Chiara di Milano, Treccani Agenzia per la Lomabardia, Carlo Mari Studio, Carla e Giorgio Brusatori, Lucia Sanavio e gli enti museali per la concessione di immagini fotografiche.
Grazie ai relatori per aver condiviso il loro sapere e approfondito temi legati alle diverse declinazioni del messaggio francescano: Carla Marinoni Brusatori, Fra Felice Autieri, Monica Morazzoni, Maria Teresa Padoan, Giulia Tremolada,  Nicoletta Albertalli, gli artisti di AAL. Grazie a Luciano Mastellari e a Luca Tedeschi per le emozioni regalate interpretando il Cantico delle Creature.
Infine grazie ai numerosi studenti del Liceo Galilei,  dell’Istituto Barbara Melzi e  dell’Istituto Dell’Acqua che hanno spesso accolto e guidato  i visitatori in un percorso alla riscoperta di un uomo del Medioevo e dell’attualità del suo messaggio, voci ed espressioni delle nuova generazione,  facendolo con evidente passione e con il piacere di condividerla e trasmetterla agli altri.
Infine grazie agli organi di stampa per aver dato evidenza all’evento e per averne testimoniato l’evolversi.
Il ringraziamento si estende a tutti coloro che hanno visitato, mostrando il proprio incoraggiante apprezzamento, al personale del Comune di Legnano e a quanti hanno collaborato con la gratuità del loro tempo.

Ornella Ferrario e Pietro Bonzi
Curatori dell’evento

Associazione Liceali Sempre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra nel Nome di Francesco, bilancio finale 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore