Violenza giovanile a Legnano, la Polizia di Stato vince con controlli specifici
Uno schema d'azione studiato tra le mura del Commissariato di via Gilardelli, che è stato battezzato dalla questura di Milano come "Servizio di prevenzione e contrasto alla violenza giovanile"
In poche ore identificati 157 giovanissimi ed annullato ogni possibile tentativo di scontro. È il bilancio del sistema di controllo firmato dalla Polizia di Stato di Legnano ed attuato non solo durante gli scorsi fine settimana, ma anche in occasione della festa di Halloween e della Fiera dei Morti (31 ottobre e 1 novembre). Uno schema d’azione studiato tra le mura del Commissariato di via Gilardelli, battezzato dalla questura di Milano come “Servizio di prevenzione e contrasto alla violenza giovanile”.
Si tratta di un dispositivo di sicurezza, a seguito dei fatti registrati lo scorso 14 ottobre, diventato un modello da seguire anche in altre realtà, che vede lavorare a stretto giro i poliziotti con la Polizia Locale ed i carabinieri della Compagnia di Legnano. Tre attori impegnati sullo stesso fronte che si incontrano tutti i lunedì per pianificare i servizi di controllo settimanali.
In questo contesto i poliziotti del Reparto prevenzione crimine di Milano, impegnati a Legnano una volta alla settimana, nel pomeriggio del 31 ottobre, hanno identificato 75 giovanissimi. Mentre la sera di Halloween sono stati identificati altri 82 minorenni. A seguito di questi attenti controlli, ripetuti in questi giorni, gli agenti ormai “conoscono” quasi tutti i giovani che frequentano la movida legnanese.
Durante la due giorni di festa, dunque, non si sono verificati episodi di violenza giovanile. Il Luna Park sarà attenzionato anche nei prossimi giorni, compreso l’ultimo weekend di attività per il parco divertimenti. In questo contesto, il Commissariato potrà continuare a contare sulle due pattuglie messe a disposizione dai carabinieri di Legnano.
Tra bancarelle, frittelle e giostre, in migliaia a Legnano per la “Fiera dei Morti”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.