“L’inquilina silenziosa”, un thriller strepitoso
Clémence Michallon esplora i temi del trauma, della sopravvivenza e delle dinamiche del potere
L’inquilina silenziosa
di C. Michallon
ed. Mondadori
€ 20.00
Se pensate che i thriller in fondo si assomiglino tutti, che ormai le indagini sui serial killer siano materia trita e ritrita e che non si può essere più di tanto originali… Be’, dovete leggere “L’inquilina silenziosa”, l’unico thriller in cui il serial killer viene raccontato da coloro che gli sono più vicini: la figlia tredicenne, la donna che frequenta e l’unica vittima designata che ha, finora, deciso di risparmiare.
Aidan Thomas è un padre di famiglia che lavora sodo e si impegna per la piccola cittadina dove vive. Un brav’uomo, che però nasconde un terribile segreto. È un rapitore e un serial killer. Ha ucciso otto donne e una nona – Rachel – attende la morte imprigionata in un capanno nel cortile di casa dell’uomo.
Quando la moglie muore, Aidan è costretto a trasferirsi con la figlia tredicenne Cecilia, e non ha altra scelta che portare con sé Rachel, presentandola a Cecilia come “un’amica di famiglia” che ha bisogno di un posto dove stare. Aidan scommette sul fatto che la donna, dopo cinque anni di prigionia, sia troppo sottomessa e spaventata per tentare la fuga. Ma Rachel è una combattente che non ha mai pensato di arrendersi, e capisce che Cecilia potrebbe essere l’ancora di salvezza attesa per tutti questi anni.
Per questo Rachel inizia a creare un tenue legame con la ragazza. Intanto Emily, proprietaria di un ristorante locale, si innamora del bel vedovo, e finisce per trovarsi coinvolta nell’orbita di Rachel e Cecilia, arrivando pericolosamente vicina a scoprire il segreto di Aidan.
Raccontato attraverso i punti di vista di Rachel, Cecilia ed Emily, esplora i temi del trauma, della sopravvivenza e delle dinamiche del potere.
Davvero da leggere!
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.