Croce Rossa Legnano apre le sua nuova sede alla città
Le opere di riqualificazione sono state avviate nel gennaio del 2022 ed hanno seguito ritmi serrati
Taglio del nastro per la nuova sede di Croce Rossa Legnano, in via Ragazzi del ’99 nel rione Canazza. La tanto attesa inaugurazione si è tenuta, la mattina di sabato 21 ottobre, alla presenza del sindaco Lorenzo Radice e del vice presidente Croce Rossa Italiana Antonino Calvano accompagnato dal presidente del Comitato Lombardia Sabina Liebschner. Circondato dall’affetto della grande famiglia della Cri legnanese il presidente Luca Roveda, ha fatto gli onori di casa. E lasciando trasparire tutta la sua emozione ha ringraziato tutti gli attori che hanno partecipato alla realizzazione di «questo sogno. Adesso siamo capaci di accogliere i cittadini e dare risposte ai bisogni – afferma Roveda -. Ed ora noi diventeremo ancor più un punto di riferimento per la città di Legnano».
Tra l’entusiasmo generale, i rinnovati ex magazzini della Caserma si sono presentati alle autorità civili e militari nella loro nuova e moderna veste. In questo contesto Calvano, complimentandosi con i padroni di casa, ha sottolineato l’importanza di poter offrire anche alle nuove generazioni uno «luogo di aggregazione e formazione. Dal crollo delle torri gemelle in avanti i giovani sono stati bombardati da immagini e messaggi estremamente violenti. Tutti loro hanno bisogno di trovare spazi positivi dove si possa vivere in comunità e dove si possa vedere il futuro con speranza». Con soddisfazione Liebschner ha evidenziato quanto la Cri di Legnano sia riuscita in questi anni ad integrarsi efficacemente nel territori: «Siete una realtà capace di ascoltare il territorio e di essere parte integrante di esso. Siete capaci di capirlo e rispondere ai bisogni. Ciò è importante ed incarna i valori di Croce Rossa».
Il rinnovo degli ex Magazzini della Caserma
Il restyling, che come ha più volte raccontato il sindaco Radice sembrava inizialmente «impossibile da realizzare», è stato avviato nel gennaio del 2022 ed ha seguito ritmi serrati. Dopo un grande lavoro di squadra, i soccorritori hanno iniziato il trasloco da via Pontida durante l’estate. Nel contempo nella palazzina Liberty si è avviato il cantiere da oltre 4 milioni di euro per la realizzazione del Museo dei Bambini tutto incentrato sull’acqua. Opera di riqualificazione che interesserà la palazzina in stile Liberty.
Per il comitato di Legnano questa nuova e ampia casa significa poter sviluppare al meglio progetti importanti come quello relativo al “Food Network Aid Project” magazzino di generi alimentari e prodotti di prima necessità accessibile a tutte le realtà impegnate sul fronte sociale avviato nel 2021. Anno in cui era già stata delineata la via verso questo importante trasferimento. La nuova “casa” rossocrociata è stata apprezzata anche dal prefetto di Milano Renato Saccone in visita negli ex Magazzini della Caserma per la firma con il Comune dell’accordo relativo all’accoglienza equilibrata delle persone in fuga dall’Africa.
Visita in anteprima del prefetto di Milano nelle nuova sede di Croce Rossa Legnano
La sede Cri e i suoi spazi
La struttura presenta cinque porte d’ingresso: tutte sono in via Ragazzi del ’99. Ogni accesso è dedicato ad un servizio. L’ingresso principale è per lo più dedicato al personale di Croce Rossa, lì c’è il centralino, la parte amministrativa e gli spazi per soccorritori e volontari. Poi c’è una porta per accedere alla grande sala polifunzionale: spazio in cui si terranno le riunioni e i corsi di Croce Rossa, ma che sarà anche messo a disposizione su richiesta di privati, associazioni e comune. Un altro ingresso porta agli spazi ambulatori che saranno preste operativi con la presenza di personale infermieristico. Lo sportello per gli indigenti è invece già operativo da una settimana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.