Maltrattata dal marito, scatta il codice rosso per violenza in famiglia
Il caso è stato rilevato dalla Polizia di Stato di Legnano. Attenzione alta verso la violenza di genere
La violenza tra le mura di casa, anche a Legnano, continua ad essere un problema d’attualità. Nel weekend appena trascorso (quello di sabato 15 e domenica 16 ottobre) la Polizia di Stato di Legnano è intervenuta per una donna maltrattata dal marito. Un episodio per il quale è scattato subito il “Codice Rosso”, la procedura d’urgenza per combattere i reati legati alla violenza di genere e a quella familiare.
Uno strumento importante entrato in vigore nell’agosto del 2019. Una procedura d’urgenza che impone alla magistratura e alle forze dell’ordine di dare priorità ai reati riguardanti la violenza di genere e quella familiare. Parliamo quindi di maltrattamenti contro un familiare o un convivente; violenza sessuale (anche di gruppo oppure su minori); stalking; revenge porn; lesioni personali gravi; deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.
La violenza sulle donne è subdola. Spesso le vittime non danno segnali evidenti: cercano di nascondere e giustificare le brutalità subite. Eppure tutte queste donne portano dentro i segni di maltrattamenti che nella maggior parte dei casi si sono susseguiti negli anni, andando a causare vere e proprie ferite psicologiche difficili da rimarginare. Con il lavoro di sensibilizzazione svolto in questi anni, da realtà come Auser Filo Rosa, c’è una maggior attenzione sul fenomeno. Anche se, come continuano a segnalare le volontarie di Filo Rosa, restano in continua crescita le donne che chiedono aiuto. In questi mesi le psicologhe del servizio, impegnate quotidianamente a dare risposte, registrano quattro nuovi accessi alla settimana. Si tratta di persone in cerca di una consulenza, oppure di vere e proprie situazioni critiche. «La violenza non ha target e neppure nazionalità – affermano le volontarie -. Gli episodi possono accadere nella casa accanto, in coppie insospettabili».
Info utili
Filo Rosa Auser ha uno sportello a Legnano (viale Pasubio) aperto martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Uno sportello a Castano Primo (via Moroni) aperto martedì dalle 14 alle 17 e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. E’ anche attivo uno sportello (unicamente di ascolto) a Gallarate. Al di fuori di questi orari è possibile contattare h24 la Rete Ticino Olona al tel. 329 587 08 62.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.