L’arte di Silvia Zaza in aiuto di Auser Filo Rosa contro la violenza sulle donne
Attraverso la mostra “Sentire la bellezza”, realizzata in Famiglia Legnanese è stata raccolta una somma di denaro che l'associazione userà per svolgere progetti educativi nelle scuole del territorio
Con la mostra “Sentire la bellezza”, realizzata in Famiglia Legnanese, sono stati donati ad Auser Filo Rosa Ticino Olona ben 500 euro. Una somma che le volontarie utilizzeranno per realizzare progetti educativi nelle scuole del territorio. L’artista legnanese Silvia Zazza ha consegnato oggi, giovedì 5 ottobre, l’importante somma raccolta durante l’esposizione conclusa nei giorni scorsi nella sala Caironi.
«Il centro ilo Rosa Auser porta avanti le sue attività con la forza del volontariato – spiegano le referenti di Filo Rosa – Con i finanziamenti della Regione, che periodicamente ci impegniamo a reperire, riusciamo a pagare le psicologhe: figure importanti che si interfacciano che le vittime di violenza». Ma i finanziamenti regionali non bastano per diffondere la cultura contro la violenza di genere ed ecco che raccolte fondi come quella realizzata da Silvia corrono in aiuto all’associazione: «Le attività che svolgiamo nelle scuole non sono lasciate al caso – spiegano le volontarie – Agli incontri con i ragazzi portiamo anche le psicologhe che prontamente si interfacciano con i giovani con le giuste parole. A queste professioniste va riconosciuto il loro lavoro e impegno. Per far ciò facciamo affidamento ad eventi benefici come quello realizzato dalla legnanese Silvia. Ci auguriamo possano essercene altri».
Novembre in Rosa
Nel frattempo nella sede di Auser Filo Rosa si sta definendo il programma degli eventi per il mese di novembre che si tingerà per l’appunto in rosa per contrastare la violenza sulle donne. Il calendario è in working progress, ad essere svelate sono state solo due date: quella di martedì 21 novembre, giornata in cui si svolgerà un convegno a Leone da Perego dedicato agli orfani di femminicidio. E poi domenica 28 novembre al teatro Tirinnanzi di Legnano con uno spettacolo di danza realizzato con la Ballet Art School di Legnano. Durante la serata saranno esposte anche le opere di Silvia Zaza. In generale gli eventi di novembre saranno presentati verso la fine di ottobre e coinvolgeranno anche diversi comuni del Legnanese. Da ricordare poi che Filo Rosa è tra l’altro fortemente coinvolto nel tavolo antiviolenza di Canegrate.
Le richieste di aiuto aumentano
Sono in continua crescita le donne che bussano alla porta di Auser Filo Rosa. A parlar chiaro sono i numeri rilevati in questi mesi: le psicologhe del servizio, impegnate quotidianamente a dare risposte, registrano quattro nuovi accessi alla settimana. Si tratta di persone in cerca di una consulenza, oppure di vere e proprie situazioni critiche. La violenza non ha target e neppure nazionalità. Gli episodi possono accadere nella casa accanto, in coppie insospettabili.
Filo Rosa Auser ha uno sportello a Legnano (viale Pasubio) aperto martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19. Uno sportello a Castano Primo (via Moroni) aperto martedì dalle 14 alle 17 e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. E’ anche attivo uno sportello (unicamente di ascolto) a Gallarate. Al di fuori di questi orari è possibile contattare h24 la Rete Ticino Olona al tel. 329 587 08 62.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.