Legnano Basket cede il passo a Gema sul campo di Montecatini (73-71)
Domenica 8 ottobre alle 18 Legnano sfiderà Crema al PalaBorsani di Castellanza. Legnano per almeno cinque partite dovrà fare a meno di Raivio. Il gm Basilico è positivo: «Tutti al lavoro per non sbagliare l'esordio in casa»
Gema Montecatini – Legnano Basket 73 -71 (22-34; 34-47; 56-56)
Miglior marcatore per Gema Montecatini: Mazzantini 22 punti, Passoni 15, Corgnati 8 punti Angelucci 8 punti. Legnano: Planezio 15 punti, capitan Casini 14 punti, Sacchettini 13 punti e Fragonara 10 punti
Gema è riuscita a sconfiggere i Knights in questa prima partita del campionato in serie B Nazionale. Dopo due quarti sempre avanti, Legnano è andata in crisi lasciando spazio a Montecatini che è scesa in campo senza Nicola Mastrangelo schierando, nel terzo e nel quarto tempo, il suo secondo quintetto. La partita però, non è negativa per il gm Maurizio Basilico che ha definito questa gara utile per capire «le nostre possibilità». Secondo il dirigente perdere di due punti sull’importante campo di Montecatini non è «di certo negativo. Si vero potevamo portare a casa questa prima gara, ma abbiamo fatto troppi errori nella seconda parte della partita». Per Basilico è stato entusiasmante il primo quarto (parziale 22-34): «Abbiamo giocato come una squadra da NBA con un esplosivo capitan Casini. Ma con questi ritmi non potevamo giocare e siamo andati in calando e Gema giustamente ha approfittato. E poi ci hanno massacrato con i falli. Quindi male per il risultato: avevamo la partita in mano. Ma andiamo a casa con la consapevolezza che possiamo migliorare: fare meno errori e dosare le nostre forze».
La prossima gara sarà domenica 8 ottobre alle 18 contro Crema: «Sarà la prima gara casalinga e non possiamo sbagliare. Ci aspettiamo di vedere il palazzetto pieno: abbiamo sempre bisogno del nostro pubblico. Ed ora tutti al lavoro per prepararci: coach Piazza starà già analizzando la partita per capire correggere il tiro in base agli errori fatti oggi».
La partita
Primo quarto 22-34- Si è aperto con una tripla di Passoni (Montecatini). Dopo alcuni minuti di botta e risposta tra le sfidanti Legnano ha iniziato a infilare una serie di triple firmate da capitan Casini (12 punti e 4 bombe riuscite), Marino e Sacchettini. Convincente anche Fragonara. Il quarto è finito con Legnano avanti di 12 punti.
Secondo quarto 34-47 – Dopo un inizio a rilento, Fragonara con una tripla ha sbloccato il gioco (22-36). Meno canestri e più errori per Legnano che è diventata meno precisa al tiro. Gema ha cercato di accorciare le distanze, ma che fatica.
Terzo quarto 56-56 – Dopo la pausa lunga Gema è andata all’attacco (22 punti). Legnano è andata in crisi: durante il quarto ha segnato solo 9 punti.
Ultimo quarto 73-71 – Legnano ha faticato a contenere Gema che si è difesa con un fenomenale Mazzantini (22 punti). I Knights hanno cercato di reagire, ma niente da fare. L’errore sul finale di Marino a canestro è costato caro.
Di seguito il liv-e della partita (attendere alcuni istanti per visualizzare il box live)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.