Torna il festival della Filantropia con eventi culturali e musica rock
Il Festival in programma per sabato 7 ottobre si aprirà con il convegno "La responsabilità sociale d’impresa" a palazzo Leone da Perego
Dopo quattro anni torna a Legnano il festival della Filantropia organizzato sabato 7 ottobre dalla Fondazione Ticino Olona con il Comune. Una giornata di cultura e riflessione per parlare della propensione che c’è in ognuno di noi nel voler donare al prossimo. Un sentimento importante alimentato sul territorio dalla Fondazione Ticino Olona, guidata dall’instancabile Salvatore Forte, che sostiene numerosi progetti sociali e solidali.
«Una giornata piena e varia – afferma con soddisfazione il presidente della Fondazione -. Una giornata di riflessione economica, sociale e culturale che trova nel significato della parola filantropia il filo conduttore. Ci auguriamo che ognuno possa trovare il suo momento emozionate e prezioso».
A presentare il ricco programma con il presidente Forte anche l’assessore Guido Bragato che ha ringraziato anche tutte le realtà che partecipano al festival. Per questa edizione sono stati coinvolti due enti ben radicati sul territorio, la Fondazione Gatta Trinchieri e l’associazione Liceali Sempre. «L’amministrazione comunale è felice di supportare il festival della filantropia – spiega Bragato -. Un evento proposto dalla Fondazione di comunità Ticino Olona si tratta di un’iniziativa particolarmente significativa nel mese in cui si celebra la Giornata Nazionale del Dono, che ogni anno invita gli Enti Pubblici e Privati e tutti i cittadini a promuovere e ampliare la cultura della donazione in tutte le sue forme».
Il Programma del Festival 2023
La giornata si aprirà con il convegno “La responsabilità sociale d’impresa” a palazzo Leone da Perego che avrà inizio alle 9:30 e si concluderà alle 12:30. Per maggiori informazioni consultare la locandina del convegno
A seguire alle 16 sarà proposta la visita guidata ai restauri in atto nella chiesa di Sant’Ambrogio in Legnano con i docenti dell’Accademia di Brera. Un opera avviata dalla Fondazione Ticino e attualmente portata avanti dalla Fondazione Gatta Trincheri guidata da Norberto Albertalli.
Alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Nel nome di Francesco” a Palazzo Leone da Perego a cura dei Liceali Sempre. Come ha spiegato Ornella Ferrario, presidente dell’associazione Liceali Sempre, Francesco d’Assisi rappresenta una figura simbolica e iconica per ogni generazione. «È uomo del Medioevo che, a distanza di 800 anni, riafferma fortemente il suo messaggio».
Alle 21 al teatro Tirinnanzi di Legnano salirà Massimo Priviero & Band. Si può prenotare sul sito della Fondazione Ticino Olonae il netto ricavo della serata sarà dedicato al sostegno delle attività filantropiche della fondazione stessa. Qui tutte le info
Di seguito la locandina del Festival 2023
Le origini del Festival Filantropia
Nel 2019, accogliendo un invito di Fondazione Cariplo, la Fondazione e il Comune di Legnano organizzarono una giornata dedicata al tema della Filantropia per riflettere sul termine stesso e sul suo legame con ciò che ogni giorno il mondo del volontariato e del non profit fa per il bene comune e per diffondere la cultura del dono. «In quel momento considerammo che seppur attivi dal 2006, mai ci eravamo soffermati a riflettere sul significato e sul senso del termine filantropia che pure costituiva l’essenza del nostro essere – afferma Forte – La giornata ebbe un buon successo per cui pensammo di replicarla con lo stesso format generale ma, ovviamente, con contenuti diversi. La pandemia prima e la guerra dopo hanno visto noi e il Comune impegnati su altre priorità e oggi pensiamo che sia arrivato il momento di poter continuare il dialogo aperto 4 anni fa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.