Contrada Legnarello, “Attenti al Luppolo”: una splendida festa
In una parentesi domenicale che ha avuto il sapore (e le temperature) della piena estate, la Contrada Legnarello ha popolato piazza Redentore di colori, sapori e musica in occasione della festa Attenti al Luppolo
In una parentesi domenicale che ha avuto il sapore (e le temperature) della piena estate, la Contrada Legnarello ha popolato piazza Redentore di colori, sapori e musica in occasione della festa Attenti al Luppolo.
«La partecipazione non era scontata – racconta Alessandro Mengoli, Gran Priore di Legnarello – tra le previsioni non troppo favorevoli e l’inedito spostamento della nostra festa dal tradizionale 1° maggio alla metà di settembre, non sapevamo come sarebbe stata l’accoglienza. Invece siamo rimasti stupiti, la risposta di legnanesi e non è andata ben oltre le nostre aspettative».
È vero, passando ieri per piazza Redentore sembrava di essere nel pieno del mese di maggio, il clou dell’anno paliesco, con griglie accese tutto il giorno, birra artigianale, intrattenimento e spettacoli, ma soprattutto molti sorrisi e una calorosa accoglienza.
Per la Contrada Legnarello la festa Attenti al Luppolo ha rappresentato, invece, solo l’apertura del calendario dei numerosi eventi previsti per questa stagione di ripartenza: una scommessa decisamente vinta grazie alle numerose presenze registrate.
Grande successo per l’iniziativa “Campane rintoccano al Redentore” con la quale, grazie alle preziose conoscenze della Federazione Campanari Ambrosiani, i visitatori sono stati guidati in un percorso storico e culturale all’interno della torre campanaria, alla scoperta dell’evoluzione di questi antichissimi strumenti, fino alla sorprendente visione della piazza Redentore e di tutta la città dalla cima del campanile e al cospetto delle sei maestose campane del concerto.
Non sono mancati gli intrattenimenti dedicati ai più piccoli: tra i divertenti su e giù dagli scivoli gonfiabili, per qualche ora tantissimi bambini si sono ritrovati immersi in coloratissime bolle di sapone durante lo spettacolo e laboratorio del Mago Samui, hanno viaggiato con la fantasia nel cantastorie di Fata Alice e donna Carmen e hanno gustato una speciale merenda.
Il pomeriggio è stato animato dall’esibizione di cheerleading a cura dell’associazione Intensity Elite Cheer & Dance, accolta con grande entusiasmo dai presenti rimasti a bocca aperta per i fantastici volteggi in aria e le precisissime coreografie a tempo di musica.
L’oggettistica ufficiale di Contrada ha poi colorato tutta la piazza di giallo e rosso con abbigliamento e accessori: avvistato anche qualche foulard fuori stagione, che ci ricorda quanto sia importante dare la possibilità di vivere il palio tutto l’anno e a tutta la cittadinanza.
A fine giornata, tra un ballo e l’altro sull’intrattenimento musicale serale, la soddisfazione per la riuscita dell’evento è palpabile in tutti i contradaioli giallo-rossi, impegnati nell’organizzazione della festa da mesi e occupati per l’intera giornata tra turni in griglia, al bar, alle casse e nel coordinamento dei diversi appuntamenti e attività con l’intento di offrire una splendida domenica a tutti i visitatori, nel pieno spirito di entusiasmo e accoglienza della Contrada Legnarello.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.