Il Legnano calcio vince ancora: basta Staffa per battere la Folgore Caratese (1-0)
Partita poco emozionante decisa dalla rete di Staffa nel primo tempo. Lilla ora a punteggio pieno a quota 6 punti in classifica
Se chi ben comincia è già a metà dell’opera, i tifosi del Legnano possono ben sperare per il prosieguo della stagione. Arriva infatti la seconda vittoria in due giornate di campionato per i lilla, che si fanno bastare la rete di Staffa al 18’ del primo tempo per battere la Folgore Caratese. Quella che va in scena sul sintetico dello Stadio Comunale di Caronno Pertusella è una partita piuttosto bloccata, in cui i tiri in porta si contano sulle dita di una mano, ma che i ragazzi di mister Scudieri hanno il merito di aggiudicarsi difendendo benissimo e dimostrandosi cinici nelle ripartenze. Il Legnano è ora atteso dall’Arconatese il prossimo mercoledì 20 settembre in occasione del turno infrasettimanale, in cui sarà chiamato a confermarsi dopo il percorso netto delle prime due giornate di campionato.
IL CALCIO D’INIZIO
Mister Scudieri ripropone un 3-4-3, con Staffa alto a destra assieme a Rossi e Perkovic, mentre trova posto sulla sinistra Ruan. La Folgore Caratese degli ex Arpino e Vernocchi risponde invece con un 4-3-1-2, con Arpino a dirigere la difesa e Vernocchi dietro le due punte Gaetani e Kyeremateng.
PRIMO TEMPO
L’avvio di gara è caratterizzato da estremo equilibrio, con entrambe le squadre che cercano di fare gioco scontrandosi però contro le rispettive difese avversarie. Il primo tiro della partita arriva al 13’ ed è di Vernocchi, bravo ad accentrarsi dalla sinistra liberandosi per la conclusione, che è però centrale e di facile lettura per Pietrolungo. La risposta dei lilla però non si fa attendere ed è subito vincente: al 18’ Rossi vince un rimpallo, sfrutta un’incertezza di Arpino che interviene in ritardo facendosi saltare di netto e poi serve Staffa tutto solo in area che sblocca il risultato aprendo il piattone destro a pochi metri dalla porta. Il vantaggio consente al Legnano di prendere fiducia e di prendere in mano il pallino del gioco, costringendo gli ospiti ad affidarsi alle ripartenze e alle palle inattive. È proprio però da una situazione di palla ferma che al 28’ la Folgore Caratese sfiora il pareggio: punizione dalla destra di Vernocchi, ci arriva Arpino sul secondo palo ma la sua battuta mancina sbatte sul palo alla sinistra di Pietrolungo che tira un sospirone di sollievo. La grande chance dà coraggio ai ragazzi di Espinal che alzano il baricentro e provano a mettere pressione al Legnano, bravo però a chiudere gli spazi e a uscire diverse volte palla al piede, creando diverse gradevoli trame di gioco. I lilla però non escono solo di collettivo, ma si affidano anche all’estro dei singoli, in primis di Rossi, che allo scadere parte dalla sua metacampo palla al piede, ne salta un paio, si accentra e si lascia però ingolosire dal tiro invece di servire Staffa completamente solo a destra, calciando centrale. Si va dunque al riposo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa, bravi a sfruttare l’unica grande occasione della loro partita e salvati dai legni sulla reazione ospite.
IL SECONDO TEMPO
In avvio di ripresa domina nuovamente l’equilibrio, con il Legnano che si limita a difendersi e ripartire in contropiede e la Folgore Caratese che invece sembra peccare di qualità una volta raggiunta la trequarti avversaria. Per vedere la prima mezza occasione da goal bisogna attendere addirittura l’80’, quando i neo entrati Esposito e D’Avanzo mettono in piedi un’ottima ripartenza che per poco non libera Ferchichi davanti alla porta, anticipato dall’intervento provvidenziale di Arpino. Passano 5 minuti e i padroni di casa hanno un’altra chance per chiudere la partita: pallone recuperato da Marchetti sulla propria trequarti e lancio immediato a cercare Sangaré che sfida Arpino in un duello a tutto campo liberandosi poi al tiro, ma Piga è attendo e risponde presente sul primo palo. I lilla resistono comunque fino alla fine, non concedendo alcuna conclusione agli avversari anche nel loro forcing finale e si portano a casa il secondo successo consecutivo in campionato.
IL TABELLINO
Legnano- Folgore Caratese 1-0
Legnano: Pietrolungo, Serafini, Lomolino, Severgnini, Marchetti, Franco (dal 77’ Esposito), Ruan (dal 52’ D’Avanzo), Malagò, Perkovic (dal 46’ Sangare), Rossi (dal 77’ Becchi), Staffa (dal 59’ Ferchichi). A disposizione: Crocamo, Territo, Todaj, Ruggieri. Allenatore: Scudieri.
Folgore Caratese: Piga, Santambrogio (dal 67’ Napolano), Marchi, Vernocchi (dal 67’ Confalonieri), Arpino, Gritti, Attah, Rosa (dal 56’ Arduini), Gaetani, Ortelli (dall’81’ Corbo), Kyeremateng. A disposizione: Macchi, Silvestre, Calderoni, Pandini, Silano. Allenatore: Espinal.
Arbitro: Terribile.
Marcatori: Staffa 18’ (L).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.