Quantcast

Con 22 scatti inaugurata la mostra del concorso fotografico “Inclusione”

Inaugurata la mostra del concorso fotografico “Inclusione” indetto dall’associazione A.L.I.Ce. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 24 settembre al Centro Pertini-Salice

Generico 11 Sep 2023

Ventidue scatti inclusivi per la mostra del concorso fotografico “Inclusione”. L’evento arrivato alla sua seconda edizione, è stato inaugurato sabato  16 settembre per la prima volta al Centro Pertini-Salice di Legnano. L’esposizione, che racconta il tema dell’inclusività visto attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, fa parte di un programma di eventi organizzati dall’associazione A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) di Legnano che si occupa di informare e sensibilizzare sul tema dell’Ictus, in collaborazione con il Circolo fotografico della Famiglia Legnanese e il Centro Pertini-Salice che ospiterà l’esposizione fino al 24 settembre.

Sono 22 i cittadini che hanno aderito all’iniziativa presentando uno scatto, da loro realizzato. «Abbiamo scelto come tema del concorso l’inclusione perché è un tema che si rivolge a tutti. – dice Giacomo Falzi, presidente dell’associazione A.L.I.Ce –Lo strumento della fotografia e il linguaggio dell’immagine sono molto importanti perché ci danno la possibilità di raggiungere chiunque».

«Abbiamo volutamente organizzato gli eventi di questa settimana nella periferia di Legnano – dice Dario Ferrè, responsabile cultura del Circolo Fotografico della Famiglia Legnanese – perché il nostro scopo è quello di portare conoscenza, cultura e consapevolezza anche nelle periferie». L’ictus cerebrale è infatti la terza causa di morte al mondo.

Generico 11 Sep 2023

La settimana di eventi dal titolo “Lotta contro l’Ictus cerebrale” al Centro Pertini-Salice continuerà con una conferenza mercoledì 20 settembre alle 20.30 dal titolo “L’Ictus è una malattia tempo-dipendente. Saper riconoscere i segni ed i sintomi è fondamentale”. L’incontro, volto a spiegare i segnali di riconoscimento e i sintomi dell’Ictus, avrà come relatori la neurologa Maria Vittoria Calloni, il direttore di Neurologia dell’ospedale di Legnano Alessandro Prelle, la responsabile di Neuroradiologia dell’ospedale di Legnano Elena Bianchini, il neuro radiologo Gennaro D’Anna, la neuro interventista Camilla Micieli e il fisiatra Filippo Saporiti. Sarà presente alla conferenza la consigliera con delega alla disabilità Anna Pontani.

Domenica 24 settembre (ultimo giorno di esposizione della mostra) verranno premiati ufficialmente i tre scatti più significativi dalla giuria composta dal Circolo fotografico della Famiglia Legnanese. Verranno però assegnati anche altri tre premi dall’associazione A.L.I.Ce e altri ancora dal Centro Pertini-Salice.

A.L.I.Ce organizza due grandi eventi durante l’anno, ad aprile una camminata in unione con gli Amici del Cuore e un altro evento in autunno (in concomitanza con la giornata mondiale dell’Ictus). «A.L.I.Ce, insieme agli Amici del cuore, si occupa di prevenzione, perché l’obiettivo è quello di combattere le malattie cerebro-cardiovascolari. – dice Giacomo Falzi – L’importante è intervenire per tempo, per questo saper riconoscere i segnali dell’Ictus è importante».

La mostra fotografica sarà visibile al pubblico fino al 24 settembre nei seguenti orari.
Martedì: dalle 16 alle 19.
Mercoledì: dalle 15 alle 19.
Giovedì: dalle 15 alle 19.
Venerdì: dalle 15 alle 19 (venerdì 22 l’orario di apertura è posticipato alle 16).
Sabato: dalle 15 alle 19.
Domenica: dalle 15 alle 19.
Lunedì l’esposizione sarà chiusa al pubblico

di
Pubblicato il 17 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore