In bicicletta lungo la Bicipolitana di Legnano. A che punto siamo?
Guidata dai rappresentanti di riLegnano la carovana di ciclisti è partita dal quartiere Canazza in direzione centro, passando dalla futura linea 3, solo in parte già tracciata
Una biciclettata per conoscere la Bicipolitana di Legnano, passando dai percorsi ciclabili e dalle strade che saranno, a breve, attrezzate per il passaggio dei ciclisti. L’obiettivo è quello di realizzare una rete di tracciati interamente percorribili in sicurezza. Ogni linea, sul modello della metropolitana milanese, avrà un colore diverso e sarà riconoscibile da una apposita segnaletica.
Guidata dai rappresentanti di riLegnano, gruppo consiliare di maggioranza promotore dell’iniziativa, la carovana di ciclisti è partita nel primo pomeriggio di sabato, 16 settembre, dal quartiere Canazza in direzione centro: «Qui passerà la linea 3 – spiega Paolo Garavaglia, consigliere delegato -, in parte le piste ciclabili sono già esistenti (dal vecchio ospedale in poi) ma al momento sono scollegate alla rete ciclabile. Altre saranno tracciate a breve. Siamo partiti dallo spazio Canazza, siamo andati verso la ex caserma, e passando da via Tomasina abbiamo poi affiancato il vecchio ospedale collegandoci (attraversando il Sempione in sicurezza) alla ciclabile di viale Toselli che porta fino al centro, passando dal lungo Olona». La biciclettata è poi proseguita verso piazza del Popolo, passando da via Verdi dove è stato tracciato un percorso e-bis.
Quali le prossime linee che saranno realizzate? «Seguirà la realizzazione della linea 1, – risponde Garavaglia – che dal centro porta fino a Rescaldina e della linea 2 che collega San Giorgio a Castellanza. Non posso sbilanciarmi sulle tempistiche ma la situazione si sta per sbloccare: a breve adotteremo infatti il Pgtu (Piano urbano del traffico), documento fondamentale per realizzare le ciclabile con una forte base burocratica. Contiamo di finire entro la fine della legislatura. Il Comune si è avvalso anche di un consulente che darà un contributo importante». Tra i tracciati in via di definizione, è ancora da valutare il passaggio della bicipolitana in via 29 Maggio (l’alternativa potrebbe essere via Roma) mentre è praticamente certo il passaggio in via Venegoni dove i percorsi ciclabili saranno segnalati da pittogrammi colorati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.