Inizia la scuola con più docenti in cattedra e meno studenti in classe
A tracciare un primo bilancio di questo anno scolastico è Pippo Frisone sindacalista della FLC-CGIL Legnano
La prima campanella è suonata con più di 11mila studenti negli istituti di Legnano. Quest’anno ci saranno più docenti in cattedra rispetto gli anni scorsi, ma meno alunni nelle classi. A tracciare oggi, martedì 12 settembre, un primo bilancio di questo anno scolastico è Pippo Frisone sindacalista della FLC-CGIL Legnano.
«Il Provveditorato quest’anno aveva a disposizione ben otto procedure concorsuali , riuscendo a nominare 3.187 docenti e alcune centinaia di personale ATA. Non tutti i posti comunque sono stati coperti con personale di ruolo, tanto che si prevedono oltre 10mila supplenti tra i docenti. Anche a Legnano, dopo il primo bollettino di nomine del 31 agosto, risultano alcune decine di posti vacanti. Nella primaria e infanzia sono già partite le prime convocazioni dalle graduatorie d’Istituto, essendo risultate esaurite sia le GAE sia le GPS. E presto si esauriranno anche quelle d’istituto, costringendo le scuole a fare ricorso alle MAD, cioè a personale non sempre in possesso di titoli di studio adeguati e in modo particolare sul sostegno. Tutti gli Istituti scolastici hanno un dirigente scolastico titolare e hanno coperto anche con nomine del provveditorato tutti i posti di Dsga».
Il calo demografico è fenomeno sempre più preoccupante e colpisce in modo particolare infanzia e primaria già da alcuni anni, sfiorando adesso anche media e superiori. «Fenomeno che costringerà da un lato all’accorpamento qualche istituto comprensivo con meno di 900 alunni, dall’altro ad eliminare prima o poi le cosiddette classi pollaio con 28-30 alunni, soprattutto nella secondaria. Ma questi sono problemi che verranno affrontati a partire dal 24/25. Questo 12 settembre, agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al personale ATA e ai dirigenti scolastici, vanno i nostri più sentiti auguri di buon lavoro e buon anno scolastico».
Prima campanella dell’anno scolastico, a Legnano tornano tra i banchi più di 11mila studenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.