L’arco medievale al Campo e la pista di addestramento, ecco le nuove idee del Palio di Legnano
Avanza l'idea di ricostruire un arco d'ingresso al Campo, progetto che allontana quello di un'altra sede per sfilata e corsa. Ancora incerta la sede delle corse di addestramento. Unica possibilità sul territorio, il ritorno al centro ippico La Stella
Non esiste ancora alcuna ufficialità, soltanto indiscrezioni, ma in questi giorni sta avanzando l’idea di ricostruire un arco medievale all’ingresso del Campo, assente dal periodo della pandemia, quando anche la scenografia in zona mossa, nel 2021, era stata sostituita da una nuova struttura, ritenuta provvisoria e realizzata da GR Pubblicità.
L’idea di ridare al Campo del Palio un arco d’ingresso per la sfilata storica appare, pertanto, un segnale chiaro verso il rinvio nel tempo di ogni altro programma inteso a portare la pista in un luogo diverso dall’attuale.
A settembre, inoltre, come previsto dalla convenzione stipulata tra amministrazione comunale e Legnano calcio, è programmato un incontro per l’eventuale revisione del periodo in cui la società lilla dovrà lasciare spazio al Palio e all’impianto necessario per sfilata e corsa. Considerata la spesa che il Legnano calcio ha voluto sostenere per un nuovo intervento sul manto erboso (si parla di 50mila euro!), difficile pensare che già ad aprile il calcio avrà voglia di lasciare spazio alla sabbia per le corse di addestramento.
Legnano calcio: iniziati i lavori per migliorare il terreno dello stadio
Allora? Noi crediamo che l’unica possibilità sul nostro territorio di poter allestire riunioni ippiche coincida con il ritorno al centro ippico La Stella, l’impianto che aveva già ospitato le corse dal 2016 al 2018. Il solo luogo in città dotato di ogni struttura necessaria per l’assistenza ai cavalli, ma dove si dovrà lavorare per ricreare una pista simile per eccellenza a quella lasciata al centro Etrea. La disponibilità dei proprietari quando nel maggio scorso avevano dato la disponibilità ad accogliere le visite veterinarie, in caso di maltempo durante le prove ufficiali, è un segnale di accoglienza sul quale il Palio potrà lavorarci.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.