E’ scomparso Giovanni Torretta, fondatore di “Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro nel Legnanese”
Il ricordo di Giovanni Cattaneo e Rosella Donati, rispettivamente attuali presidente e vice dell'associazione
Si terranno domani, 16 agosto alle 14.30, nella chiesa di Sant’Erasmo a Legnano (C.so Sempione) i funerali di Giovanni Torretta, ideatore e fondatore dell’Associazione TTSLL, Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro nel Legnanese. Di seguito, il ricordo di Giovanni Cattaneo e Rosella Donati, rispettivamente attuali presidente e vice dell’associazione.
Come Presidente dell’Associazione TTSL (Testimonianza tecnico storiche del lavoro legnanese) voglio ricordare la comune passione per la Storia dell’industrializzazione di Legnano.
Abbiamo raccolto documenti e classificato i migliori reperti dei macchinari tessili o meccanici nella speranza mai dismessa di poter costituire un Museo del Lavoro combattendo spesso contro difficoltà organizzative, economiche e nell’indifferenza generale.
Ma ciò che più conta per me è ricordare Gianni come uomo. Ho imparato subito ad ascoltalo a rispettarlo. La sua bontà, la sua gentilezza erano la sua carta di identità.
Nori e stato difficile essergli amico. Una amicizia vera, un sentimento di affetto che si dedica solo a persone speciali come lui. Lo porterò sempre nel cuore, sicuro di poterlo incontrare nell’infinito.
Non lo dimenticheremo mai e il suo lavoro non andrà perduto.
Un grande abbraccio alla moglie e alle figlie.
Giovanni Cattaneo, presidente Associazione TTSLL
Mi permetto di aggiungere due righe personali sul valore della TTSLL e sulla meravigliosa idea che hanno avuto i suoi Fondatori, un’Associazione per ora rimasta ancora nell’ombra.
Come ben sapete lo scopo per cui è nata TTSLL è cercare di mantenere attivo il ricordo e l’orgoglio della Legnano industriale, che ha contribuito a renderla -in un passato molto recente- un importante polo attrattivo di lavoro e di imprenditoria, di grande fermento nelle idee e nei progetti di molti Legnanesi, veri pionieri in quel favoloso periodo in cui era possibile realizzare le proprie idee, e che nel piccolo e nel grande hanno dato il loro contributo a livelli nazionali e oltre.
Speriamo di riuscire anche noi, nuove leve di TTSLL, nel prosieguo di questo piccolo-grande sogno e onorando così i Fondatori: realizzare un museo attrattivo, interattivo e istruttivo, che sia in grado di trasmettere positività e voglia di fare in questo periodo -speriamo!- di volontà di ripresa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.