Auser Legnano resta operativa anche nel mese di agosto
Anche nel mese di agosto continueranno a svolgere i servizi di trasporto (attività già programmate), mentre la telefonia tendenzialmente sarà sospesa
I volontari di Auser Ticino Olona non vanno in vacanza. Anche nel mese di agosto continueranno a svolgere i servizi di trasporto (attività già programmate), mentre la telefonia tendenzialmente sarà sospesa. Le porte della sede di via Ciro Menotti, quindi, resteranno aperte per tutta l’estate ad eccezione del 15 di agosto. «In caso di emergenza o necessità siamo qua – spiega il presidente di Auser Legnano Mauro Squeo -. Ma allo stesso tempo la nostra sede è sempre pronta ad accogliere nuovi volontari. La richiesta da parte delle fasce fragili è fissa ed importante, quindi, abbiamo sempre necessità di nuove risorse».
I volontari guidati da Squeo anche durante l’estate hanno cercano sempre di offrire una mano o una parola gentile alle persone anziane o in difficoltà. Uno spirito solidale apprezzato e cercato dalla comunità legnanese. Non a caso anche in questi giorni di agosto il trasporto socio-sanitario risulta fortemente richiesto: «In questo periodo svolgiamo dai due ai tre servizi al giorno – precisa Squeo -. Per tutto il mese di agosto svolgeremo quest’attività, in quanto, abbiamo registrato numerose prenotazioni. Un grazie va a tutti i volontari, senza di loro nulla sarebbe possibile».
I progetti in cantiere
Anche quest’anno è stato rilanciato il progetto di “Estate Gentile” con la partecipazione di una appassionata e intraprendente 17enne e di un docente in pensione. «Siamo ripartiti grazie alla disponibilità di una studentessa di 17 anni che ha contattato 150 persone. Di queste almeno 10 richiederanno i servizi Auser per tutto l’anno». I volontari intendono cercare di avvicinare il mondo della scuola: «Con l’inizio dell’anno scolastico cercheremo di avvicinare i più giovani proponendo l’alternanza scuola lavoro – sottolinea Squeo -. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sul mondo del sociale e sul tema della fragilità e dell’invecchiamento attivo». Nel contempo con la Fondazione Sant’Erasmo è stato avviato un progetto sperimentale (finanziato per 18 mesi) per il sostegno domiciliare: «Seguiremo 25 anziani nelle loro case – afferma con soddisfazione Squeo -. La Rsa offrirà servizi assistenziali, noi la telefonia sociale. Ci auguriamo possa essere l’inizio di un percorso utile a promuovere una diversa assistenza, fatta nel rispetto della persona anziana che intende mantenere la sua autonomia e identità tra le mura di casa».
Numeri in pillole
A conferma della crescente richiesta di servizi ci sono i numeri del bilancio sociale del 2022: un trend che dura da tempo ed è in costante aumento. «Nel 2022 i servizi effettuati (anche sotto il profilo numerico oltre quantitativo) sono stati 32.397 rispetto ai 29.478 del 2021. Di questi 19.241 (20.016 nel 2021) nel Legnanese, 11.152 (7.476 nel 2021) nel Magentino, 446 (194 nel 2021) nel Castanese e 1.558 (1.792 nel 2021) nell’Abbiatense. Queste attività svolte nel comprensorio sono state sviluppate con l’impegno di oltre 28.000 ore di volontariato e ben 425.000 km effettuati. Possiamo essere orgogliosi di questi risultati ottenuti in questa situazione complessa».
La telefonia rappresenta il “motore” che muove le attività più importanti dell’associazione, per questa ragione sarà «sempre più determinante avere tempestive segnalazioni da parte dei servizi sociali Comunali, elenchi di utenti anziani sempre più aggiornati superando l’ostacolo della privacy. Una attività che questa pandemia ha maggiormente valorizzato ed in molti casi è risultata indispensabile. Nei tavoli dei piani di zona l’abbiamo indicato come uno
strumento fondamentale per favorire la domiciliarità».
Alcuni dati significativi del 2022
- Acompagnamento 10.069 (9.396 nel 2021)
- Aiuto spesa e farmaci 430 (515)
- Compagia domiciliare 129 (194)
- Compagnia telefonica 2.419 (3.066)
- Progetto Canazza 2.591 (1.007)
- Progetto tutti in piazza 39 (57)
- Servizi verso e nelle strutture 15.645 (15.135)
- Informazioni 1.075 (114)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.