Parco castello a Legnano riaperto al pubblico, tanta gente e tante “ferite” nel suo verde
Il Parco mostra una immagine diversa dal recente passato. Non solo per la prevista riqualificazione arborea, ma anche per il recente maltempo. Risulta invece e ancora chiuso il Parco del Roccolo
Insieme a tutte le aree verdi di Legnano, oggi, domenica 6 agosto, ha riaperto al pubblico il Parco del castello. Tanta gente fin dal mattino è tornata a percorrere sentieri e prati, anche se, a di il vero, questo era già accaduto nel precedente weekend, nonostante il divieto imposto da una ordinanza del sindaco, per motivi di sicurezza.
Come avevamo già descritto in una visita al Cimitero parco, anche qui sono numerose le “ferite” che si possono vedere tra il patrimonio arboreo. Non solo quelle dettate dall’abbattimento di abeti e pini bianchi, per l’annunciata riqualificazione dell’area, ma soprattutto quelle causate dalla tromba d’aria di due settimane fa.
Cimitero parco di Legnano: la riapertura mostra le profonde ferite lasciate al patrimonio arboreo
Risulta invece e ancora chiuso il Parco del Roccolo: «Le persone che verranno trovate all’interno dell’area verde sono quindi invitate ad uscire. Con l’ordinanza il Comune la responsabilità ricade sul cittadino che trasgredisce il divieto – si legge nella ordinanza del comune di Canegrate -. L’accesso è consentito solo alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, ai cittadini che risiedono all’interno del territorio del Parco, alle imprese agricole e ai soggetti incaricati alla manutenzione».
Tra i danni più importanti accusati nel parco, la perdita della grande quercia che per lungo tempo ha dominato solitaria i campi del Roccolo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.