A Canegrate maggioranza e minoranza unite per tutelare il fiume Olona
Il consiglio comunale di Canegrata all'unanimità ha accolto la richiesta formulata da Legambiente e dal gruppo social Amici dell’Olona di permettere alla Polizia Locale di svolgere accertamenti urgenti in caso di inquinamento del fiume
«Il servizio di pronto accertamento delle acque del fiume è un valore aggiunto nelle azioni riguardanti la tutela dell’Olona». Ne è convinto l’intero consiglio comunale di Canegrate che all’unanimità ha accolto la richiesta formulata da Legambiente e dal gruppo social Amici dell’Olona di permettere alla Polizia Locale di svolgere accertamenti urgenti in caso di inquinamento del fiume. Un proposta pensata per cercare di individuare tempestivamente i casi di sversamento. L’obiettivo è quello difendere l’ambiente andando a migliorare la biodiversità.
L’assessore Davide Spirito ha definito il servizio «utile ai fine della tutela del fiume e dell’ambiente: tema al quale siamo molto sensibili. Siamo sempre presenti a tutti i tavoli che riguardano il fiume e le problematiche riguardante. Ringraziamo Amici per l’Olona e Legambiente per questa proposta». Dello stesso parere il sindaco Modica: «È una mozione che come Comune di Canegrate intendiamo votare».
Parabiago si è già espressa favorevole a questa proposta ed ha già disposto l’acquisto delle necessarie attrezzature. Legnano e Nerviano, invece, non hanno raccolto l’invito. Mentre, tra i Comuni rivieraschi che non non ancora espresso parere c’è San Vittore Olona. La risposta già annunciata da giorni del consiglio di Canegrate è stata accolta con soddisfazione da Franco Brumana leader del Movimento dei cittadini e del gruppo Amici dell’Olona.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.