Operazione Smart nel Legnanese: “La sicurezza non si può limitare ai confini di un territorio”
Le Polizie Locali dell'aggregazione dell'Asse del Sempione hanno effettuato posti di controllo sul Sempione, sulla Saronnese e all'uscita dell'autostrada
Servizio di monitoraggio delle aree a rischio del territorio per le Polizie Locali dell’aggregazione dell’Asse del Sempione, che sabato 29 luglio, dopo lo schieramento in via Marzorati a Nerviano, hanno effettuato posti di controllo mirati alla verifica della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti sul Sempione, sulla Saronnese e all’uscita dell’autostrada. Quella del Legnanese, peraltro, è stata anche una delle tappe dove si è soffermato l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, che ha raggiunto gli agenti al posto di controllo lungo la statale del Sempione a Nerviano.
«Si è detto che l’operazione Smart è una prova muscolare per le Polizie Locali – ha sottolineato al momento dello schieramento Daniele Ruggeri, comandante della Polizia Locale di Legnano, comune capofila dell’aggregazione -: francamente non abbiamo bisogno bisogno di prove muscolari, le facciamo tutti i giorni con il nostro impegno e con il senso del dovere che ci contraddistingue. Sappiamo quanto impegno mettiamo nel nostro lavoro e quanto ci crediamo: il fatto che gli operatori il 29 di luglio siano qui a svolgere questo tipo di operazione conferma che abbiamo dentro qualcosa in più, al di là del senso del lavoro c’è anche la passione di svolgere un compito al servizio del cittadino. Questa sera ci vedranno come presidio delle strade e questo è assolutamente fondamentale, perché vuol dire che al di là della repressione facciamo anche prevenzione e sappiamo quanto al giorno d’oggi sia necessario».
«Usciamo da una settimana particolarmente difficile ed è una settimana in cui il ruolo della Polizia Locale e della Protezione Civile è stato fondamentale perché l’emergenza ha messo a dura prova le capacità di tutti noi – ha aggiunto il sindaco di Nerviano Daniela Colombo -. La sicurezza è sempre più qualcosa che non si può limitare ai confini di un territorio, quindi ben vengano queste iniziative e queste opportunità di collaborazioni all’interno di un territorio molto simile ma con peculiarità diverse: questi presidi servono a garantire la sicurezza di tutti».
Lo schieramento in via Marzorati è stata anche l’occasione per ribadire ‘importanza dell’aggregazione dell’Asse del Sempione. «Proprio questa mattina – ha infatti spiegato il comandante della Polizia Locale di Nerviano – Pogliano Milanese Stefano Palmeri – abbiamo avuto una prova dell’importanza di questa aggregazione: c’è stato un incidente mortale sul Sempione e grazie all’ausilio di Legnano, Cerro Maggiore e Parabiago siamo riusciti a chiudere la strada e agevolare i rilievi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.