La ciclabile di via per Canegrate a Legnano prende forma
L'intervento si concluderà in inverno. Il progetto per il completamento del percorso rosso sarà inserito nel Pgtu di Canegrate e poi sarà realizzato
Sta prendendo forma la pista ciclabile che collega Legnano al territorio di Canegrate. I lavori, da 600mila euro, finanziati con risorse del bilancio comunale, sono partiti a fine giugno. L’intervento si concluderà in inverno. Ma la il percorso rosso si potrà definire completato solo quando sarà tracciato anche sul territorio canegratese. A tal proposito è da precisare che il progetto di Canegrate sarà inserito nel Pgtu: il documento riguardante il Piano generale del traffico avrà anche una specifica sezione per le ciclabili dove ci sarà la pianificazione generale del territorio.
L’opera, approvata lo scorso mese di novembre, va ad implementare la rete ciclabile della città che tra l’altro è già parte del progetto “Bicipolitana”. Il cantiere interessa il tratto che va dalla doppia rotatoria (realizzata nell’ambito dei lavori del primo lotto) all’intersezione fra via Per Canegrate, via Molini e via Per San Giorgio e il confine cittadino prima dell’incrocio con via Bernini.
La nuova ciclabile
Sarà realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via “per Canegrate” e via “Wagner” adeguamento delle dimensioni dei marciapiedi lungo via “per Canegrate” realizzazione di attraversamenti pedonali e/o ciclabili lungo le vie trasversali a via “per Canegrate”; interventi di regolamentazione delle manovre. Questi ultimi interventi consistono nell’eliminazione delle svolte a sinistra lungo l’asse viario, fattore, questo, di criticità per la sicurezza. In particolare, oltre alla rotatoria che escluderà immissioni da via Wagner, sono da citare i divieti di svolta a sinistra per via Mozart, da e per via “Puecher” e da e per via “Bernini”. Lungo l’area di progetto sono previste la creazione di nuove aree verdi, il rifacimento del manto erboso e 25 nuove piantumazioni. Si interverrà anche sull’illuminazione provvedendo a sostituire lampade e pali.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.