Oratori estivi a Legnano: nell’Oltrestazione oltre 400 ragazzi a San Paolo e al Beato cardinal Ferrari
Per le Parrocchie dell’UPO, infine, l’oratorio estivo riveste un importante tassello nel puzzle che vede le tre realtà sempre più unite e collaboranti
TuxTutti è lo slogan ideato dalla F.O.M. (Federazione Oratori Milanesi) che ha accompagnato le cinque settimane di oratorio estivo dell’U.P.O. (Unità Pastorale dell’Oltrestazione a Legnano) terminate, venerdì 14 luglio, con l’immancabile festa conclusiva e la torta alla crema di nocciola.
Oltre 400 ragazzi di elementari e medie hanno frequentato gli oratori di San Paolo e Beato cardinal Ferrari seguendo con un programma ricco di iniziative – giochi, momenti di riflessione e di preghiera, laboratori creativi, compiti e, non ultime, le immancabili gite fuori porta. Più di 120 animatori, adolescenti e giovani delle scuole superiori, che dopo aver seguito un corso di formazione, hanno portato avanti ogni genere di attività. Un buon gruppo di giovani universitari che hanno sottratto tempo allo studio per guidare il percorso dalla prima all’ultima settimana. Non è mancata la presenza esperta e l’occhio vigile degli adulti e di qualche nonno a garantire i servizi di cucina, di pulizia, riordino, un ruolo risultato fondamentale per la buona riuscita di questo tempo di vacanza oratoriana.
Per tutti è stata una esperienza di crescita, di condivisione, di conoscenza reciproca che ha dato ai ragazzi la possibilità di fare nuove amicizie e, non dimentichiamolo, alle loro famiglie di poter contare su un servizio di qualità in un ambiente davvero sereno.
Per le Parrocchie dell’UPO, infine, l’oratorio estivo riveste un importante tassello nel puzzle che vede le tre realtà sempre più unite e collaboranti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.