Quantcast

Croce Rossa Legnano porta i suoi mezzi nella nuova sede in Canazza

Questo spostamento è stato effettuato per permettere la demolizione dei box nella ex sede di via Pontida in previsione dell'opera di riqualificazione della palazzina Liberty che diventerà il Museo dei Bambini

Croce rossa Legnano

Le prove generali dell’imminente trasloco della Croce Rossa di Legnano sono iniziate, mercoledì 5 luglio. La maggior parte del parco mezzi dell’associazione di soccorso è tata trasferita nella nuova sede in via Ragazzi del ’99 nel “cuore” del rione Canazza. Questo spostamento è stato effettuato per permettere la demolizione dei box nella ex sede di via Pontida. Operazione quest’ultima che fa parte degli interventi preliminari del cantiere da oltre 4 milioni di euro per la realizzazione del Museo dei Bambini  tutto incentrato sull’acqua. Opera di riqualificazione che interesserà la palazzina in stile Liberty. 

I lavori di rinnovo degli ex magazzini della Caserma, avviati nel gennaio del 2022, hanno seguito ritmi serrati. Ed ora sono ad un passo dal tagliare il traguardo. Gli ampi spazi luminosi accoglieranno, entro la fine dell’estate, la grande famiglia della Croce Rossa. Un “sogno” che si concretizza per la Cri legnanese: più spazi significa poter sviluppare al meglio progetti importanti come quello relativo al  “Food Network Aid Project”  magazzino di generi alimentari e prodotti di prima necessità accessibile a tutte le realtà impegnate sul fronte sociale avviato nel 2021. Anno in cui era già stata delineata la via verso questo importante trasferimento. La nuova “casa” rossocrociata, quindi, permetterà una miglior gestione a 360 gradi delle attività di Croce Rossa. Ovviamente, come in ogni trasloco ci saranno i normali tempi tecnici per permettere ai soccorritori di prendere pieno possesso degli spazi. Ma non c’è dubbio: il personale e i volontari Cri, così come i residenti che in questi mesi hanno osservato i lavori dando segni di ben venuto, non vedono l’ora di veder la nuova sede già operativa.

Croce Rossa Legnano, a breve il trasloco nella nuova casa in via Ragazzi del ’99

La nuova “casa Cri”

Ricordiamo che la sede si presenta con grandi finestre, spazi ampi ed accoglienti e porte che danno direttamente sulla strada così da poter coinvolgere maggiormente la comunità. Ogni accesso sarà dedicato ad un servizio: un  ingresso principale con il centralino e la parte amministrativa. Ci sarà anche una porta per accedere agli spazi ambulatori e un’altra per un locale dedicato agli indigenti oppure a coloro che cercano aiuto. Ed inoltre non mancherà la possibilità di accedere direttamente alla sala polifunzionale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore