Fiume d’acqua in via Ratti e Corso Magenta a Legnano, la scena si ripete
In questo tratto di ztl dove confluiscono tre canali fognari, il temporale del 6 luglio ha fatto scoperchiare il tombino provocando la fuoriuscita di un fiume d'acqua zampillante. Atteso lo scolmatore in via Branca
Fortunatamente l’entità dei danni non è stata la stessa del 2021, quando un forte nubifragio si era abbattuto su Legnano. Ma anche questa mattina, 6 luglio, il temporale non ha risparmiato corso Magenta e via Ratti. Nel video, inviato alla redazione Alessandro Caputo dell’agenzia immobiliare Gabetti, si vede il tombino scoperchiato e la fuoriuscita di un fiume d’acqua zampillante. In questo tratto di ztl dove confluiscono tre canali fognari, la scena è la medesima al verificarsi di un violento evento metereologico. «Fortunatamente ci siamo auto-tutelati con la costruzione di un muro in cemento armato per impedire il confluire dell’acqua in cantina, altrimenti anche oggi la parete sarebbe stata sfondata – spiega Caputo -. La causa è la rete fognaria. È da anni che attendiamo un intervento risolutivo».
Cap Holding ha previsto un’opera mitigativa che è attualmente in fase di gara: si tratta della realizzazione di uno scolmatore in via Branca grazie al quale il flusso dell’ acqua potrà così iniziare a rallentare e a defluire lentamente in caso di alluvioni. Questo in attesa di realizzare la grande vasca volano sotto il parcheggio di via Gilardelli.
Questa mattina particolarmente pesanti sono stati anche i disagi in via Berhet dove è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per cantine allagate.
In arrivo a Legnano la vasca volano che “salva” dagli allagamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.