Tutti pronti per li saldi estivi, la caccia all’affare inizia il 6 luglio
I saldi termineranno domenica 3 settembre. A Legnano, come da tradizione, si chiuderanno con il classico Sbaracco di fine estate
Mancano 24 ore all’inizio dei saldi estivi e i negozianti stanno già allestendo le vetrine per l’occasione. La caccia all’affare inizierà giovedì 6 luglio. Una data definita da Regione Lombardia come «eccezionale» in quanto è stata anticipata così da «garantire una omogenea applicazione su tutto il territorio nazionale». I saldi dureranno sessanta giorni: quindi termineranno domenica 3 settembre. A Legnano, come da tradizione, si chiuderanno con il classico Sbaracco di fine estate.
In una nota la Regione ricorda che i commercianti «ai fini di informazione e tutela dei consumatori» hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. «È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso».
Le regole per i commercianti
L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni «veritiere in merito agli sconti praticati – precisano dalla Regione – sia nelle comunicazioni pubblicitarie che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita». Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.
I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale «se ciò non è possibile – si legge nel regolamento -, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli». Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può «richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.