In 600 agli oratori dell’OltreSempione a Legnano, tra le (tante) attività anche softball e rugby
Sono 600 i bambini e i ragazzi degli oratori dell'OltreSempione con 120 animatori. Tante le proposte di divertimento ma anche di impegno sociale
Giochi, canti, preghiere e gite ma anche sport per i seicento bambini e i ragazzi degli oratori dell’OltreSempione che raggruppano le parrocchie di Santa Teresa, Santi Magi, San Pietro e SS. Redentore. Sono seguiti da don Alessandro Viganò, insieme ad una equipe di 8 responsabili adulti e quasi 120 animatori adolescenti.
Abbiamo incontrato il gruppo delle medie (quello dei più grandicelli) al campo sportivo adiacente all’oratorio di Santa Teresa dove questa mattina (4 luglio) erano impegnati a giocare a softball con gli allenatori del “Legnano Baseball e Softball Asd” e a rugby con gli allenatori del Rugby Legnano. Mentre altri coetanei erano in oratorio a giocare a calcio e pallavolo in una mattinata di multi-sport: «La collaborazione con le società sportive del territorio è nata quest’anno per offrire ai ragazzi un’occasione in più di movimento e divertimento – spiega don Alessandro -. Collaboriamo anche con il “Karate DPK”. Il tema scelto dalla Diocesi Ambrosiana per l’edizione 2023 degli oratori “TuXTutti – e chi è mio prossimo?”, è un invito a prendersi cura e ad accorgersi dell’altro. Oltre a queste attività multi-sportive abbiamo quindi coinvolto i ragazzi in progetti sociali. Tra questi la pulizia del parco Castello insieme alla cooperativa “Il Fiorellone”, i cui ragazzi vengono da noi per aiutare a servire al bar». I più piccoli al mattino sono impegnati in laboratori creativi e tutti pranzano insieme con il pranzo al sacco portato da casa.
Numerose anche le gite e le uscite sul territorio organizzate dall’oratorio: «Siamo stati in un parco acquatico, abbiamo trascorso una giornata di mare a Varazze; i più piccoli si sono divertiti allo Zoo Safari e quelli più grandi in un parco avventura. Abbiamo organizzato uscite in piscina e la tradizionale settimana in campeggio: questa settimana sono partiti i bambini delle elementari, la prossima porteremo 90 ragazzi delle medie che alloggeranno in albergo. Dal 20 al 27 luglio saremo in un rifugio in montagna con gli adolescenti e poi partiremo per Lisbona con i giovano per partecipare alla GMG (Giornata Mondiale della Gioventù): da Legnano partiremo in 90. L’estate per gli oratori è ancora in pieno fermento».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.